Polpo Mimetismo

Share
Rates: 10

Continua la serie di video sul Polpo comune, Octopus vulgaris, stavolta vogliamo far vedere come il mimetismo pressochè perfetto non sia sempre un’ arma così efficace. Polpo Mimetismo Octopus Mimicry intotheblue.it
Non certo per colpa del Polpo che anche in questo caso riesce a confondersi talmente bene con il fondale per cui risulta impossibile riconoscerlo dalla superficie, ma a causa di un intruso il Serranus scriba (anzi due).

Polpo Mimetismo Octopus Mimicry intotheblue.it

Polpo Mimetismo Octopus Mimicry intotheblue.it

Questo pesce appartenente alla famiglia dei Serranidi sembra essere un inseparabile compagno di vita del Polpo, e anche stavolta i due pesci rivelano la presenza del Polpo fissandolo da pochissimi centrimetri (quasi a voler far la spia al sub) e vanificando così la mimettizzazione praticamente perfetta.

Come si vede nel video non appena ci siamo avvicinati il Polpo cambia tattica difensiva passando dal mimetismo e quindi dalla scelta di risultare invisibile a quella di “apparire” sembrando più grosso e minaccioso cambiando forma e colore, ma anche questa strategia risulterà poco vantaggiosa ricorrendo quindi alla fuga.

I due serranidi ovviamente reagiscono di conseguenza, seguendo il Polpo, anche nella fuga. Questo comportamento dello Sciarrano è piuttosto frequente nei confronti del Polpo (ne abbiamo parlato piuttosto spesso) che sembra tollerare la presenza di questi pesci.

Polpo Mimetismo Octopus Mimicry intotheblue.it

Polpo Mimetismo Octopus Mimicry intotheblue.it

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier, 1797) o piovra, chiamato erroneamente polipo (nome del tutto scorretto da un punto di vista zoologico), è un cefalopode della famiglia Octopodidae.

 

Habitat e distribuzione È un mollusco cefalopode molto diffuso nei bassi fondali, non oltre i 200 metri. Preferisce i substrati aspri, rocciosi, perché ricchi di nascondigli, fessure e piccole caverne in cui nascondersi: l’assenza di endo- ed esoscheletro gli permette di prendere qualsiasi forma, e di passare attraverso cunicoli molto stretti.

Polpo Mimetismo Octopus Mimicry intotheblue.it

Polpo Mimetismo Octopus Mimicry intotheblue.it

Presente in tutti i mari e gli oceani, è molto diffuso anche nel Mar Mediterraneo. Nel Mediterraneo viene pescato principalmente in due diversi periodi dell’anno: da settembre a dicembre (in buone quantità, seppur ancora di piccola taglia) e da maggio a luglio (periodo nel quale è di taglia più grossa).

https://it.wikipedia.org/wiki/Octopus_vulgaris

Polpo Mimetismo Octopus Mimicry intotheblue.it

Serranus scriba (Linnaeus1758), comunemente conosciuto come sciarrano o “boccaccia” è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia SerranidaeSerranus scriba sciarrano  Serranidae intotheblue.it

Distribuzione e habitat

Popola il Mar Mediterraneo, dove è molto comune, e il Mar Nero nonché la parte orientale dell’oceano Atlantico, dal golfo di Biscaglia alla Mauritania.

Predilige i fondali rocciosi e le praterie di Posidonia oceanica. È un pesce quasi esclusivamente costiero e, sebbene si conoscano catture a 200 metri di profondità, normalmente è raro incontrarlo sotto i 30.

https://en.wikipedia.org/wiki/Painted_comber

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 01/08/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: