Gamberetto maggiore - Palaemon serratus

Share
Rates: 10

Palaemon serratus è un crostaceo decapode della famiglia Palaemonidae. Il suo nome volgare è gamberetto maggiore, ed è una delle specie di gamberetto che troviamo nel Mar Mediterraneo nelle pozze di marea e nella zona intertidale, cioè nella zona tra la alta e la bassa marea.

Gamberetto maggiore - Palaemon serratus - Common prawn - www.intotheblue.it

Gamberetto maggiore – Palaemon serratus – Common prawn – www.intotheblue.it

Si confonde facilmente con un altra specie molto comune, il Palaemon elegans, anche questo facile da incontrare nello stesso habitat.

I due gamberi anche se molto simili sono però due specie totalmente diverse, il Gamberetto maggiore, Palaemon serratus, vive prevalentemente in grotte e zone buie, non è molto a suo agio alla luce del sole, mentre Palaemon elegans lo possiamo tranquillamente trovare in pozze e zone ben illuminate dalla luce del sole o al massimo all’ombra.

L’altro elemento di distinzione è il rostro ovvero i denti del margine superiore del rostro (7-8 in Palaemon serratus e 7-9 in Palaemon elegans), i denti del margine inferiore del rostro (5 in Palaemon serratus e 2-3 in Palaemon elegans); altro elemento: Palaemon serratus ha sempre la punta del rostro di un colore bianco-argenteo che lo rende ben visibile mentre Palaemon elegans ha il rostro totalmente trasparente.

Gamberetto maggiore - Palaemon serratus - Common prawn - www.intotheblue.it

Gamberetto maggiore – Palaemon serratus – Common prawn – www.intotheblue.it

In questo caso è ovviamente difficile poter distinguere con certezza, se non per il fatto di aver trovato i gamberetti in una grotta completamente buia, al riparo dalla luce del sole.

Altra caratteristica importante: Palaemon serratus ha una dimensione molto maggiore di Palaemon elegans: il primo raggiunge i 12-13 cm mentre il secondo circa 6 cm.

https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=159368

Gamberetto maggiore - Palaemon serratus - Common prawn - www.intotheblue.it

Gamberetto maggiore – Palaemon serratus – Common prawn – www.intotheblue.it

Palaemon serratus è un crostaceo decapode della famiglia Palaemonidae. Il suo nome volgare è gamberetto maggiore.

Distribuzione e habitat
Comune nel Oceano Atlantico dalla Danimarca in Mauritania, e nel Mar Mediterraneo, e Mar Nero reperibile su fondali rocciosi e ricchi di alghe fino a circa 15 metri di profondità.

Descrizione
Fino a 10-15 centimetri. Palaemon serratus può essere distinto da altre specie di gamberetti per il rostrum, che è curvo verso l’alto, si biforca in punta e ha 6-7 denti lungo il suo bordo superiore, e 4-5 denti sul bordo inferiore.

Riproduzione
La femmina trattiene fra le sue appendici addominali le uova, fino alla schiusa. Ne escono delle minuscole larve che trascorrono una lunga esistenza in piena acqua, subendo diversi stadi di muta prima di assumere la caratteristica forma del gamberetto adulto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Palaemon_serratus

https://en.wikipedia.org/wiki/Palaemon_serratus

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 27/08/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: