Giovani spigole

Share
Rates: 20

La spigola è uno dei pesci più curiosi del Mar Mediterraneo, ne sono ben consapevoli i sub pescatori in apnea che sfruttano proprio questa caratteristica di questa specie per catturarla. Quando le spigole sono giovani questa particolarità si accentua come per altre specie di pesci in fase giovanile. Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

Nel video si vedono due giovani esemplari di spigola o branzino, Dicentrarchus labrax, filmati in estate in due situazioni diverse, la prima durante una scaduta (la fase finale) di mareggiata di libeccio, la seconda in condizione di mare calmo e alta marea. Questi due avannotti di spigola hanno una dimensione di pochi centimetri (4/5 cm) che nuotando in cerca di cibo, si avvicinano incuriositi al sottoscritto ed alla telecamera interrompendo per qualche minuto la loro caccia.

Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

Nel Mar Mediterraneo sono diffuse due specie di spigola o branzino: il Dicentrarchus labrax la spigola comune e il Dicentrarchus punctatus, la più rara Spigola maculata. Difficile dire in questa fase giovanile di quale delle due si tratti, molto probabilmente abbiamo incontrato la Spigola comune che in fase giovanile ha questa tipica livrea maculata a punti neri che perde piano piano con la crescita.

Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

Dicentrarchus labrax, nota comunemente come spigola (nell’Italia peninsulare e insulare) o branzino (prevalentemente nell’Italia settentrionale) è un pesce osseo marino e d’acqua salmastra della famiglia Moronidae.

Distribuzione e habitat

La spigola è diffusa nell’Atlantico nordorientale temperato e subtropicale dalla Norvegia al Senegal, nel mar Mediterraneo, dove è comune, e nel mar Nero. Non è presente nel mar Bianco, nel mare di Barents, nel mar Baltico e nel mar Caspio. Nella parte nord dell’areale migra verso acque più profonde in inverno.

È una specie strettamente costiera (occasionalmente può trovarsi fino a un centinaio di metri di profondità) che popola ambienti di ogni tipo nei pressi della riva, sia con fondali duri che sabbiosi. Essendo molto eurialina penetra regolarmente, soprattutto in estate, nelle acque salmastre di lagune e foci. Può raggiungere non di rado le acque completamente dolci. Ha abitudini demersali. I giovanili stazionano prevalentemente in acque salmastre.

Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

Descrizione

La spigola ha corpo piuttosto affusolato, scarsamente compresso sui lati. La testa è allungata (da 5 a 6 volte il diametro dell’occhio) ed è caratteristica per avere la fronte dritta. La bocca è grande, può allungarsi leggermente a tubo quando aperta, e raggiunge l’occhio, che è abbastanza piccolo. La mandibola è leggermente sporgente sulla mascella. Le pinne dorsali sono due, separate da uno spazio; la prima dorsale è formata da 8-10 raggi spinosi, la seconda da 12-13 raggi molli. La pinna anale è leggermente più corta della seconda dorsale, ha 3 raggi spinosi e 10-12 raggi molli.

https://it.wikipedia.org/wiki/Dicentrarchus_labrax

Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

Giovani spigole Young sea bass intotheblue.it

La Spigola o Branzino maculata/o (Dicentrarchus punctatus), noto anche come Branzino di mare macchiato o Spigola puntata, è un pesce marino e acque salmastre, appartenenti alla famiglia dei Moronidi (Moronidae), molto simile al più famoso Branzino o Spigola (Dicentrarchus Labrax). Spotted Seabass Branzino Spigola Maculata Dicentrarchus punctatus intotheblue.it

Distribuzione e habitat
Rispetto alla spigola comune, popola mari più meridionali: comune lungo le coste del mar Mediterraneo, si spinge a nord fino al golfo di Guascogna. È comunque presente lungo tutte le coste italiane, eccettuate, forse, quelle adriatiche settentrionali.

Alcune caratteristiche come : la macchiettatura sui fianchi ben evidente, l’occhio più grande in proporzione; la macchia nera ben evidente sul bordo dell’opercolo, però ci fanno pensare che possa trattarsi del Dicentrarchus punctatus.

Descrizione
È molto simile alla spigola comune, ma si differenzia per i seguenti caratteri:

  • macchiettatura sui fianchi ben evidente e mantenuta anche nell’adulto;
  • occhio più grande in proporzione;
  • sagoma più tozza;
  • macchia nera ben evidente sul bordo dell’opercolo.

La taglia è minore, raggiungendo al massimo il mezzo metro di lunghezza per 1 kg e mezzo di peso.

Alimentazione
Predatrice, si nutre di crostacei, molluschi ed anche di piccoli pesci.

Riproduzione
Avviene in inverno in acque costiere.

https://it.wikipedia.org/wiki/Dicentrarchus_labrax

https://en.wikipedia.org/wiki/Spotted_seabass

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 06/02/2022
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: