Il Pesce Bandiera mascherato

Share
Rates: 23

Il pesce bandiera mascherato, Heniochus monoceros, è un pesce marino con pinne raggiate; un pesce farfalla appartenente alla famiglia Chaetodontidae. Si trova nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico. Vive tipicamente nei pendii esterni della barriera corallina e nella laguna ricca di coralli, a una profondità che va dai 2 ai 30 metri.

Pesce Bandiera mascherato - Heniochus monoceros - Masked bannerfish - intotheblue.it

Pesce Bandiera mascherato – Heniochus monoceros – Masked bannerfish – intotheblue.it

E’ un pesce di piccola taglia che può raggiungere una lunghezza massima di 23 cm. Il suo corpo è compresso lateralmente, i primi raggi della sua pinna dorsale si allungano in un filamento bianco contornato di giallo. Il colore del corpo dello sfondo è bianco con due bande verticali nere. La prima fascia ne maschera la faccia partendo dalla bocca e corre alla base dei primi raggi della pinna dorsale includendo contemporaneamente il muso e gli occhi. Le labbra sono bianche e una fascia biancastra pinna si trova tra gli occhi e un’altra si trova sopra gli occhi. il pesce bandiera mascherato ha una piccola escrescenza sull’asse della fronte da cui si irradia una zona che va da biancastra a giallastra brillante. La seconda fascia è proprio nella metà laterale del pesce. Un’area gialla si estende dal bordo posteriore della seconda fascia nera al centro della pinna anale, includendo le pinne dorsale e caudale. All’interno di quest’area gialla prossima al peduncolo caudale emerge una macchia giallo-marrone, di dimensioni variabili da un pesce all’altro.

Pesce Bandiera mascherato - Heniochus monoceros - Masked bannerfish - intotheblue.it

Pesce Bandiera mascherato – Heniochus monoceros – Masked bannerfish – intotheblue.it

Il pesce bandiera mascherato è diffuso in tutte le acque tropicali e subtropicali dell’area indo-pacifica dalla costa orientale dell’Africa alla Polinesia e dal Giappone meridionale alla Nuova Caledonia. A seconda dell’area geografica, il pesce bandiera mascherato vive in coppia o in gruppi (soprattutto lungo le scogliere insulari dell’Oceano Indiano), ma sempre vicino alla sua barriera corallina dove trova riparo; si nutre di invertebrati bentonici. In alcune aree geografiche il pesce bandiera mascherato viene pescato per essere commercializzato come specie da acquario. Tuttavia, non sembrano esserci minacce attuali per questa specie ed è elencata come Least Concern dalla IUCN.

(tratto da Wikipedia)

This slideshow requires JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Carlo Terreni ha scritto / wrote 37 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 25/02/2022
%d bloggers like this: