Effetti della pesca a strascico

Share
Rates: 25
Effects of trawling - Effetti della pesca a strascico - intotheblue.it

Effects of trawling – Effetti della pesca a strascico – intotheblue.it – Peschereccio in fase di strascico

In questa immersione fatta un po’ di tempo fa su un fondale che varia dai 40 ai 50 metri di profondità abbiamo filmato le solite reti fantasma perse a ridosso di una scogliera ad una distanza di circa 5 miglia dalla costa. Siamo stati quasi tutta l’immersione sugli scogli che nonostante le condizioni sembravano abbastanza vitali, poi abbiamo incontrato diverse cime sul fondale ed abbiamo deciso di seguirle, visto che non sembravano le classiche cime di reti da posta.

Effects of trawling - Effetti della pesca a strascico - intotheblue.it - reti fantasma

Effects of trawling – Effetti della pesca a strascico – intotheblue.it – reti fantasma

Abbiamo pinneggiato per circa un centinaio di metri nella sabbia e nel fango e diversi ricci rotti, strani segnali di solchi sul fondale sabbioso lasciavano presagire l’ennesimo passaggio dello strascico di un peschereccio. Quando poi abbiamo trovato una scala metallica ed un divergente da rete a strascico il dubbio era ormai tristemente diventato certezza.

Effects of trawling - Effetti della pesca a strascico - intotheblue.it - reti fantasma - rete a strascico - divergente

Effects of trawling – intotheblue.it – reti fantasma – rete a strascico – divergente

La pesca a strascico costituisce un danno per l’ambiente marino e l’ecosistema, e noi continueremo per quanto possibile a documentare i disastri e gli effetti devastanti che vengono causati dal passaggio di queste reti. Decidiamo di pubblicare il video di questa immersione quasi integralmente (abbiamo tagliato solo le parti più noiose) affinché gli stessi pescatori possano vedere lo stato dell’ ambiente marino. Le poche specie di pesci che abbiamo incontrato sono state alcune triglie e qualche sarago, vale la pena di devastare una scogliera e perdere attrezzature costose come rete, sacco, divergenti, cime, giornate di lavoro, tanto gasolio ed altro per qualche pesce?!

Effects of trawling - Effetti della pesca a strascico - intotheblue.it - reti fantasma

Effects of trawling – Effetti della pesca a strascico – intotheblue.it – reti fantasma

Incontriamo spesso pescherecci che praticano la pesca a strascico e li vediamo spesso avvicinarsi alle scogliere sommerse ed alla costa, pescare su fondali inferiori ai 50 metri di profondità e spesso afferrare agli scogli perdendo reti e attrezzature ed a volte subendo danni irreparabili a barca e motore; è chiaro ormai che questa pesca sta diventando sempre più insostenibile sia da un punto di vista ambientale ed economico. Ricordiamoci inoltre che l’ Italia si è impegnata ad istituire aree marine protette da questo tipo di pesca e riconvertire le flotte di pescherecci a strascico verso forme di pesca meno impattanti (se così si può dire) come le reti da posta.

https://it.wikipedia.org/wiki/Pesca_a_strascico

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 20/03/2022
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: