Uovo di Gattuccio

Share
Rates: 20

Durante una immersione subacquea ho incontrato questo uovo di Gattuccio fissato ad una cima di ancora abbandonata sul fondo marino. Il Gattuccio è un animale prevalentemente notturno che durante il giorno si nasconde nelle tane e negli anfratti delle scogliere sommerse. In genere questo piccolo squalo fissa le sue uova alle varie Gorgonie per sfruttare al meglio le correnti marine. In questo caso non essendoci Gorgonie nel fondale ha utilizzato la cima abbandonata sul fondo da una imbarcazione.

Uovo di Gattuccio - Catshark egg case - www.intotheblue.it

Uovo di Gattuccio – Catshark egg case – www.intotheblue.it

Il Gattuccio (Scyliorhinus canicula) è un piccolo squalo della famiglia Scyliorhinidae. Lo troviamo al largo delle coste della Norvegia e delle isole Britanniche sino a sud del Senegal e nell’intero Mediterraneo. Può crescere fino a una lunghezza di 1 m. e può pesare più di 2 kg.  Vive principalmente su fondali sabbiosi, ghiaiosi o fangosi da profondità da pochi metri fino a 400 m. Il Gattuccio ha un corpo snello e una testa smussata. Le due pinne dorsali si trovano all’estremità della coda del corpo. La consistenza della pelle è ruvida, simile alla ruvidezza della carta vetrata. Le narici si trovano nella parte inferiore del muso e sono collegate alla bocca da una scanalatura curva. La parte superiore del corpo è marrone grigiastro con macchie marrone scuro. La parte inferiore è di un bianco grigiastro chiaro. Il Gattuccio è oviparo. Deposita le uova protette da una capsula cornea con lunghi tentacoli su macroalghe, sulle gorgonie, su alcune tipo di spugna o su supporti occasionali come in questo caso. Le uova di solito misurano 4 cm per 2 cm, difficilmente superano i 6 cm.

Uovo di Gattuccio - Catshark egg case - www.intotheblue.it

Uovo di Gattuccio – Catshark egg case – www.intotheblue.it

Gli embrioni si sviluppano in un periodo compreso tra 5-11 mesi a seconda della temperatura del mare e i piccoli nascono con una misura intorno ai 9-10 cm. La deposizione delle uova può avvenire quasi tutto l’anno. Tuttavia, ci possono essere periodi più frequenti in base all’andamento della stagione; ad esempio al largo della costa mediterranea della Francia le femmine depongono le uova da marzo a giugno e in dicembre. Nelle acque che circondano la Gran Bretagna, la deposizione delle uova avviene in primavera con un intervallo tra agosto e ottobre. Sulla costa tunisina, gli squali depongono le uova a partire dalla primavera, raggiungendo il picco in estate e poi diminuendo leggermente durante l’autunno. Il Gattuccio raggiunge la maturità sessuale quando arriva ad una lunghezza compresa tra i 40 ed i 50cm.

Uovo di Gattuccio - Catshark egg case - www.intotheblue.it

Uovo di Gattuccio – Catshark egg case – www.intotheblue.it

Il Gattuccio è una specie predatrice di un’ampia varietà di organismi: crostacei decapodi, molluschi e pesci sono la loro preda principale anche se le preferenze dietetiche cambiano con l’età; gli animali più giovani preferiscono i piccoli crostacei, mentre gli animali più anziani preferiscono i paguri e i molluschi. L’intensità di alimentazione è massima durante l’estate a causa della maggiore disponibilità di prede. La composizione della dieta varia con le dimensioni del corpo. Non ci sono differenze significative nelle abitudini alimentari tra maschio e femmina.

(tratto da Wikipedia)

This slideshow requires JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 195 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 03/05/2022
%d bloggers like this: