Favollo - Eriphia verrucosa

Share
Rates: 33

Eriphia verrucosa (Forskål1775), conosciuto comunemente come granchio favollogranchio fellone o foulo è un crostaceo decapode della famiglia EriphiidaeEriphia verrucosa granchio favollo fellone foulo intotheblue.it

Eriphia verrucosa Warty crab Favollo - www.intotheblue.it

Eriphia verrucosa Warty crab Favollo – www.intotheblue.it

Distribuzione e habitat

È una specie diffusa nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Atlantico orientale (dal golfo di Biscaglia alla Mauritania). Vive prevalentemente tra gli anfratti rocciosi del piano mesolitorale, spingendosi talora fino a 10 m di profondità.

Eriphia verrucosa Warty crab Favollo - www.intotheblue.it

Eriphia verrucosa Warty crab Favollo – www.intotheblue.it

Descrizione

Ha un carapace di forma ovale o cuoriforme, lungo sino a 10–12 cm, di colore bruno-rossiccio sul dorso e bianco avorio sul ventre, con bordo anteriore finemente dentellato. Le chele sono robuste e asimmetriche (eterochelìa), con estremità nere, o marroni.

Biologia

Ha abitudini prevalentemente notturne. È una specie prevalentemente necrofaga, che si nutre cioè di animali morti, ma anche di vermi, molluschi e crostacei. In primavera si sposta nelle zone di superficie, in acque meno profonde di 1 metro, la riproduzione avviene tra maggio e giugno. Ha 4 stadi larvari. È l’unica specie d’origine del Mar Nero capace di schiacciare la specie invasiva Rapana venosa.

Eriphia verrucosa Warty crab Favollo - www.intotheblue.it

Eriphia verrucosa Warty crab Favollo – www.intotheblue.it

I crostacei passano generalmente per due fasi larvali, chiamate rispettivamente nauplio e zoea, ed una fase post-larvale, tutte distinte dal metodo di locomozione utilizzato. Le fasi larvali si dividono ulteriormente in stadi separati da mute e contraddistinte da numeri romani (p.es. nauplio II, nauplio III, zoea I, zoea IV).

Alcune specie invece passano simili fasi embrionali nell’interno dell’uovo, per poi uscirne con fattezze simili a quelle adulte (oppure come zoea). Eriphia verrucosa granchio favollo fellone foulo intotheblue.it

https://it.wikipedia.org/wiki/Eriphia_verrucosa

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 28/05/2022