La Gorgonia Leptogorgia sarmentosa è abbastanza comune nel Mar Mediterraneo, noi la incontriamo spesso durante le nostre immersioni, ma non nella zona in cui abbiamo fatto questo video. Su questo fondale non ci sono molte gorgonie, nonostante sia il classico fondo di coralligeno è presente il Corallo rosso, Corallium rubrum, che sta lentamente ripopolando scogli che una volta erano pieni di questa specie e che i corallari hanno “pescato” fino quasi all’estinzione; però le gorgonie non ci sono mai state tranne per qualche rara eccezione di piccoli rami dell’ Eunicella cavolinii.
E’ bastato allontanarsi per qualche metro dalla parete verticale (cigliata) per trovare nella sabbia una bellissima gorgonia Leptogorgia sarmentosa alta circa un metro e mezzo e larga sicuramente più di due metri e mezzo. Si tratta quindi di una colonia molto vecchia e non comune da incontrare. specialmente in una zona dove frequentemente passano gli strascichi dei pescatori a strascico.
Immaginatevi voi l’effetto del passaggio di una rete con tutte le catene, le zavorre, cime e divergenti su un esemplare di tali dimensioni. Tuttavia si tratta di un esemplare che probabilmente si sta salvando grazie alla vicinanza ad una scogliera sommersa e ad un massiccio alto circa 4/5 metri su un fondale di 43 metri di profondità, dove peraltro i pescatori non potrebbero strascicare essendo inferiore ai 50 metri.
Leptogorgia sarmentosa (Esper, 1791) è un ottocorallo della famiglia Gorgoniidae.
Descrizione
Gorgonia arborescente di consistenza spugnosa, di colore da bianco a rosso, comunemente arancio. Le diramazioni sono piuttosto sottili, soprattutto nella parte terminale. I polipi sono bianchi, di circa 1 – 1,5 millimetri. La colonia può arrivare fino ad un metro di altezza.
Biologia
Le varie colonie crescono isolate dai loro simili. Si nutre di zooplancton, filtrandolo grazie all’azione della corrente.
Distribuzione e habitat
Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico orientale, in acque torbide, ricche di nutrimento, esposte alla corrente su fondali fangosi o su coralligeno, tra i 20 e i 300 metri di profondità.
https://it.wikipedia.org/wiki/Leptogorgia_sarmentosa
http://www.iucn.it/scheda.php?id=2062596046