Uova di Calamaro europeo

Share
Rates: 24

In questo video potete vedere le uova di Calamaro europeo che sono state depositate su una Gorgonia rossa (Paramuricea clavata) in modo da consentire all’agglomerato gelatinoso di sfruttare al meglio la corrente marina per una migliore crescita durante la fase para-larvale planctonica. Il calamaro europeo o calamaro comune ( Loligo vulgaris ) è un calamaro di grandi dimensioni appartenente alla famiglia dei Loliginidae. Si trova in abbondanza nelle acque costiere dal Mare del Nord sino alla costa occidentale dell’Africa. Questa specie la troviamo a partire dalla superficie sino a 500 metri di profondità e può raggiungere i 40 cm di lunghezza. Il calamaro è una specie ampiamente sfruttata dalla pesca commerciale.

Uova di Calamaro europeo - Eggs of european Squid - Loligo vulgaris - www.intotheblue.it

Uova di Calamaro europeo – Eggs of european Squid – Loligo vulgaris – www.intotheblue.it

Il calamaro europeo ha un corpo lungo, moderatamente snello e cilindrico. Le pinne romboidali comprendono i due terzi della lunghezza del corpo e la locomozione avviene tramite propulsione a getto d’acqua. Il bordo posteriore è leggermente concavo. La testa è relativamente piccola e ha grandi occhi coperti da una membrana trasparente. Come quasi tutti i calamari questa specie ha dieci tentacoli che circondano la bocca e il becco: otto tentacoli sono relativamente corti e due sono lunghi e vengono utilizzati per catturare le prede. Il quarto braccio sinistro dei maschi è un hectocotylus: utilizzato per immagazzinare e trasferire gli spermatozoi nella femmina. Il calamaro europeo può crescere fino a 30–40 cm di lunghezza, ma in genere sono lunghi 15–25 cm. I maschi sono generalmente più grandi delle femmine e mostrano tassi di crescita più rapidi.

Uova di Calamaro europeo - Eggs of european Squid - Loligo vulgaris - www.intotheblue.it

Uova di Calamaro europeo – Eggs of european Squid – Loligo vulgaris – www.intotheblue.it

Il colore del calamaro europeo è grigiastro-trasparente o rossastro, a seconda dell’espansione dei cromatofori nel derma. Il calamaro europeo è una specie che intraprende distinte migrazioni orizzontali e verticali, a seconda dell’ambiente. Nel mare Adriatico i calamari possono essere trovati su vari substrati: da quelli sabbiosi a quelli fangosi. La popolazione nell’Atlantico nord-orientale trascorre l’inverno in acque più profonde al largo del Portogallo, quindi si sposta verso la costa della Francia in primavera, prima di migrare più a nord nel Mare del Nord nei mesi di maggio e giugno, dove depongono le uova a profondità comprese tra 20 e 80 m. Una migrazione verso sud avviene in autunno. La popolazione vive al largo del Marocco e del Sahare occidentale allo stesso modo trascorre l’inverno in acque più profonde al largo e si sposta verso la costa per deporre le uova in primavera e in autunno. Nel Mediterraneo occidentale, i calamari europei si spostano in acque più profonde nel tardo autunno; gli individui più grandi iniziano la loro migrazione costiera già a gennaio e febbraio, mentre gli individui più piccoli aspettano fino all’estate.

Uova di Calamaro europeo - Eggs of european Squid - Loligo vulgaris - www.intotheblue.it

Uova di Calamaro europeo – Eggs of european Squid – Loligo vulgaris – www.intotheblue.it

La stagione della deposizione delle uova si estende per la maggior parte dell’anno, ma culmina all’inizio dell’estate e all’inizio dell’autunno. Le femmine depongono fino a 20.000 piccole uova, che vengono depositate in tubi gelatinosi contenenti decine di uova ciascuna. Questi tubi sono attaccati a detriti e altri oggetti solidi su fondali sabbiosi e fangosi. Il periodo di incubazione dipende dalla temperatura ed è compreso tra 25 giorni (a 22 ° C) e 45 giorni (a 12-14 ° C). La dimensione del maschio determina il numero (fino a 800) e la dimensione degli spermatofori. I maschi che si riproducono per la seconda volta di solito producono più spermatofori di quelli che si riproducono per la prima volta.

Uova di Calamaro europeo - Eggs of european Squid - Loligo vulgaris - www.intotheblue.it

Uova di Calamaro europeo – Eggs of european Squid – Loligo vulgaris – www.intotheblue.it

La crescita in entrambi i sessi dipende dalla temperatura ed è quindi più rapida in estate che in inverno; i maschi crescono più velocemente delle femmine. Nell’Atlantico, i giovani calamari nati a giugno raggiungono una lunghezza di circa 12 cm entro dicembre e crescono fino a 13 o 14 cm nell’aprile successivo. Ad agosto i maschi raggiungono una lunghezza di 17,5 cm e, se raggiungono l’aprile successivo, di 21 cm, contro i 17 cm delle femmine. L’aspettativa di vita è di 2 anni nelle femmine e di circa 3 anni nei maschi. I calamari europei sono predatori di pesci e crostacei. Il cannibalismo è comune. Il calamaro europeo è una specie commercialmente molto importante. Viene catturato nella pesca a strascico multispecie durante tutto l’anno e, stagionalmente, nella pesca su piccola scala e ricreativa con una ampia varietà di attrezzi.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 01/07/2022
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: