Triglia di scoglio - Mullus surmuletus

Share
Rates: 14

In questa immersione abbiamo incontrato la Triglia di scoglioMullus surmuletus – in uno dei tanti fondali tipici del Mar Mediterraneo. Come sempre quando ci immergiamo cerchiamo di filmare e documentare le specie marine che popolano i nostri mari ma anche le condizioni in cui il nostro mare si trova.

Triglia di scoglio Mullus surmuletus Striped red mullet intotheblue.it

Triglia di scoglio Mullus surmuletus Striped red mullet intotheblue.it

La salute del nostro mare è abbastanza compromessa come sappiamo ed anche in questo video si vedono reti e tramagli fantasma o perse che danneggiano quel fondale sul quale si pensava di catturare magari qualche pesce comprese le nostre triglie del filmato.

Il danno quindi è ovviamente doppio, qualsiasi tipo di pesca è diventata ormai indiscriminata e insostenibile, inoltre perdere parecchi metri di reti e tramagli di nylon non aiuta certamente il nostro mare a rigenerarsi. Occorre sicuramente un fermo-pesca serio e strutturato, ma occorre anche che i pescatori e chiunque cali un amo o un qualsiasi ordigno in mare diventi consapevole delle conseguenze che quel gesto possa provocare.

Triglia di scoglio Mullus surmuletus Striped red mullet intotheblue.it

Triglia di scoglio Mullus surmuletus Striped red mullet intotheblue.it – Reti fantasma – Ghost nets

Mullus surmuletus Linnaeus, 1758, conosciuto comunemente come triglia di scoglio, è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Mullidae.

Distribuzione e habitat
La triglia di scoglio è diffusa nell’Atlantico orientale dalla Norvegia (è rara a nord della Manica) al Senegal, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero. Popola fondali rocciosi e anche sabbiosi o coperti da vegetali, ma nelle vicinanze comunque di substrati duri, sempre a basse profondità, i giovanili vivono in mare aperto. La temperatura nei luoghi da essa popolati è intorno a 17-21 °C, non oltre ai 24-25 °C.

Pesca
Pesce molto apprezzato per le sue carni pregiate, la triglia di scoglio è oggetto di pesca in tutto il Mediterraneo. Viene catturata sia con reti da posta che con reti a strascico. È spesso preda anche dei pescatori sportivi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Mullus_surmuletus

https://en.wikipedia.org/wiki/Striped_red_mullet

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 08/10/2022
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: