In questa bella immersione abbiamo incontrato uno dei tanti nudibranchi (lumache di mare) che popolano il nostro mare, la Peltodoris atromaculata – (Dotted sea slug) molto simile alla Jorunna funebris (Dotted nudibranch), chiamata anche Vacchetta di mare o Lumaca leopardo.
Si tratta di una specie abbastanza diffusa nei fondali del Mar Mediterraneo ma difficile da vedere nonostante il suo colore bianco contornato da macchie nere, marroni o gialle quindi molto visibili, dal momento che preferisce il buio alla luce, e quindi spesso vive in grotte e anfratti. Questi colori così evidenti sono un segnale per i predatori ovvero “sono quì ma non mangiatemi sono velenosa“.
Siamo su un fondale coralligeno roccioso intorno ai 48 metri di profondità ed insieme alla Peltodoris atromaculata abbiamo incontrato altre specie che utilizzano il colore per comunicare o per mimetizzarsi come le aragoste e lo Scorfano rosso Scorphaena scrofa, che ci hanno regalato queste splendide immagini, purtroppo non possiamo dire la stessa cosa delle ormai sempre più comuni lenze e reti fantasma che anche non volendo siamo costretti a filmare e documentare.
La Vacchetta di mare (Peltodoris atromaculata Bergh, 1880) è un mollusco nudibranchio della famiglia Discodorididae.
Descrizione
Corpo di colore bianco, con macchie di colore bruno-rossastre, inconfondibili, più o meno abbondanti a seconda dell’alimentazione. Rinofori retrattili, dello stesso colore del corpo, ciuffo branchiale anch’esso retrattile, giallastro o biancastro. Dorso ruvido al tatto. Fino a 15 centimetri.
Distribuzione e habitat
La specie è endemica del mar Mediterraneo; vive su pareti rocciose anche a poca profondità.
https://it.wikipedia.org/wiki/Peltodoris_atromaculata
https://en.wikipedia.org/wiki/Peltodoris_atromaculata
Gallery