Ascidia rossa - Halocynthia papillosa

Share
Rates: 15

Le ascidie non sono spugne come sembrerebbe ad una prima occhiata ma sono animali marini filtratori appartenenti alla classe dei Tunicati. Le ascidie sono presenti in tutti gli oceani del mondo e sono particolarmente comuni nelle zone costiere. Questa Ascidia rossa Halocynthia papillosa (Red sea squirt) vive nell’oceano Atlantico orientale, nell’oceano Pacifico meridionale ed è molto comune nel Mar Mediterraneo.

Vive tra le praterie di Posidonia oceanica o su coralligeno, da circa 3 fino a 100 metri di profondità. Noi l’ abbiamo trovata in una buca a pochi metri di profondità sotto costa e l’ abbiamo filmata in apnea facendo snorkeling.

Red sea squirt Halocynthia papillosa Ascidia rossa www.intotheblue.it

Red sea squirt Halocynthia papillosa Ascidia rossa www.intotheblue.it

Halocynthia papillosa viene chiamata anche Patata di mare (Halocynthia papillosa Linnaeus, 1767) è una ascidia della famiglia Pyuridae.

Descrizione
Il corpo ha forma di sacco. La tunica, coriacea e ruvida al tatto, è di colore variabile a seconda della profondità e della luce ricevuta: più rossa nelle parti illuminate, tendente al rosato o al bianco-giallastro se in ombra. Presenta due sifoni, quello superiore inalante e quello laterale esalante, tramite i quali introduce il nutrimento in sospensione nel sacco branchiale per il filtraggio. L’apertura del sifone presenta una corona di setole e una caratteristica forma a croce. Lunga fino a circa 10-12 centimetri.

Red sea squirt Halocynthia papillosa Ascidia rossa www.intotheblue.it

Red sea squirt Halocynthia papillosa Ascidia rossa www.intotheblue.it

Distribuzione e habitat
È diffusa nell’oceano Atlantico orientale, nell’oceano Pacifico meridionale ed è molto comune nel Mar Mediterraneo. Vive tra le praterie di Posidonia oceanica o su coralligeno, da circa 3 fino a 100 metri di profondità.

Riproduzione
Si riproduce a novembre, sia in maniera sessuata che asessuata per gemmazione. La larva provvista di coda, ha un breve ciclo pelagico, al termine del quale si fissa al substrato.

https://it.wikipedia.org/wiki/Halocynthia_papillosa

https://www.ilgiornaledeimarinai.it/ecco-perche-le-ascidie-sono-creature-marine-straordinarie/

 

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 30/04/2023
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: