La curiosità del polpo

Share
Rates: 30

Il polpo (Common octopus) Octopus vulgaris, è un animale estremamente curioso verso tutto ciò che accade nel proprio territorio e questo ne fa una delle specie più intelligenti del mondo sommerso. In questo video lo vediamo sbucare dalla sua tana intento a studiare la telecamera appositamente appoggiata sul fondale marino per testare la sua curiosità.

Curiosity of the octopus - La curiosità del polpo - www.intotheblue.it Sciarrano (Serranus scriba)

Curiosity of the octopus – La curiosità del polpo – www.intotheblue.it Sciarrano (Serranus scriba)

Lo abbiamo individuato grazie alla presenza di alcuni pesci come lo Sciarrano (Serranus scriba) e la Donzella pavonina (Thalassoma pavo), intenti a scrutare la sua tana probabilmente in attesa di qualche scarto di cibo.

Nel video si vedono anche le strategie che il polpo adotta per sfuggire ai predatori, in questo caso il sub, ovvero il mimetismo e la spruzzata di inchiostro, quasi mai ricorre al morso della sua bocca o rostro, che sarebbe molto efficace e doloroso, il rostro infatti è simile al becco di un pappagallo ed i polpi lo usano per frantumare conchiglie e per staccare alcuni molluschi dalle rocce per poi cibarsene.

Curiosity of the octopus - La curiosità del polpo - www.intotheblue.it

Curiosity of the octopus – La curiosità del polpo – www.intotheblue.it

Un altra caratteristica che conferma l‘intelligenza di questa specie di cefalopode è come si vede la capacità di passare dalla fuga all’ interazione in questo caso con il sub. Una volta realizzato che il sub non costituisce una minaccia inizia quella che possiamo chiamare la fase di studio reciproco. Come si vede una volta attaccato al braccio del sottoscritto il polpo assume la classica posa con i tentacoli arricciolati, tipica di quando l’animale è tranquillo e non più spaventato, tanto da non staccarsi fino a che la sua curiosità non viene soddisfatta, per poi scappare nel blu e intanarsi sul fondo, grazie a una semplice spruzzata di sifone.

Curiosity of the octopus - La curiosità del polpo - www.intotheblue.it

Curiosity of the octopus – La curiosità del polpo – www.intotheblue.it

Il polpo comune (Octopus vulgaris Cuvier, 1797) o piovra, chiamato erroneamente polipo (nome del tutto scorretto da un punto di vista zoologico), è un cefalopode della famiglia Octopodidae.

Habitat e distribuzione

È un mollusco cefalopode molto diffuso nei bassi fondali, non oltre i 200 metri. Preferisce i substrati aspri, rocciosi, perché ricchi di nascondigli, fessure e piccole caverne in cui nascondersi: l’assenza di endo- ed esoscheletro gli permette di prendere qualsiasi forma, e di passare attraverso cunicoli molto stretti. Presente in tutti i mari e gli oceani, è molto diffuso anche nel Mar Mediterraneo. Nel Mediterraneo viene pescato principalmente in due diversi periodi dell’anno: da settembre a dicembre (in buone quantità, seppur ancora di piccola taglia) e da maggio a luglio (periodo nel quale è di taglia più grossa).

https://it.wikipedia.org/wiki/Octopus_vulgaris

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 228 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 11/06/2023
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: