Il Pomodoro di mare (Beadlet anemone) – Actinia equina – è una delle specie di anemone o attinia più comune nel Mar Mediterraneo. Vive nella zona intertidale. La zona intertidale, nota anche come battigia, è l’area sopra il livello dell’acqua con la bassa marea e sott’acqua con l’alta marea. In poche parole è l’area all’interno dell’intervallo di marea.
In quest’area vivono molti organismi marini ed è un vero e proprio ecosistema o habitat. Gli organismi nella zona intertidale sono adattati a un ambiente di condizioni estreme. La zona intertidale ospita anche diverse specie di phyla differenti ( Poriferi , Anellidi, Coelenterata , Molluschi , Arthropoda , ecc .). L’acqua è disponibile regolarmente con le maree, ma varia da fresca con pioggia a salata altamente salina e secca, con essiccazione tra le inondazioni di marea. Gli schizzi d’onda possono allontanare i residenti dalla zona litoranea. Con l’elevata esposizione alla luce solare della zona intertidale, la temperatura può variare da molto calda fino allo zero nei climi più freddi.
https://hmn.wiki/it/Intertidal
Actinia equina (Linnaeus, 1758), comunemente nota come Pomodoro di mare, è un cnidario antozoo della famiglia Actiniidae, che abita la zona intertidale, fino a pochi metri di profondità.
Descrizione
È un’anemone di mare di piccole dimensioni (3-9 centimetri), di colore dal rosso vivo al rosso brunastro, munita di tentacoli urticanti, talvolta di colorazione più chiara.
Il corpo è cilindrico ed ha alla base un disco pedale più ampio del tronco sovrastante. L’apertura boccale è circondata da circa 200 tentacoli piuttosto corti. Durante la bassa marea spesso rimane al di fuori dell’acqua, assumendo l’aspetto di una piccola pallina, o di un pomodoro, da qui il nome, di aspetto gelatinoso con un incavo al centro. Quando è completamente immersa estroflette i suoi tentacoli e assume una forma simile a quella di un fiore.
Biologia
Vive ancorata alle rocce, ma è in grado di spostarsi, seppur molto lentamente, scivolando sul disco pedale. Ha una forte resistenza alle sollecitazioni esterne, grazie anche alla sua capacità di resistere senza acqua e ad alte temperature per molte ore.
Alimentazione
È una specie carnivora; si nutre di molluschi, crostacei e piccoli pesci che cattura con i suoi tentacoli, provvisti di cellule urticanti che paralizzano le prede.
Riproduzione
Di regola si riproduce per accoppiamento tra esemplari di sesso differente, ma può anche riprodursi asessualmente per scissione.
Distribuzione e habitat
Pressoché cosmopolita, vive nella zona intertidale dei mari dell’area temperata, dall’Atlantico all’Indo-Pacifico. Comune nel mar Mediterraneo ove popola gli scogli costieri.
https://it.wikipedia.org/wiki/Actinia_equina
https://en.wikipedia.org/wiki/Beadlet_anemone
Gallery