Le meduse sono sempre affascinanti! sia che siano pericolose o che siano completamente innocue come il Polmone di mare (Rhizostoma pulmo). Tutte le volte che troviamo questa medusa e pubblichiamo il filmato su intotheblue.it (e sul canale youtube) registriamo un sacco di visite e riceviamo tante email da curiosi, semplici appassionati, subacquei e biologi marini. Quindi pubblichiamo volentieri questo video anche se non proprio recente, fatto infatti nel 2022.
Il Polmone di mare è una delle meduse più facili da incontrare nel Mar Mediterraneo ed è anche una delle meduse più grandi, per cui se siete interessati a questa specie continuate a seguire questo sito perchè continueremo a pubblicare foto e filmati di questa splendida medusa.
Rhizostoma pulmo (Macri, 1778), conosciuta anche come polmone di mare o medusa barile, è una scifomedusa della famiglia delle Rhizostomatidae.
Distribuzione e habitat
È una specie pelagica, cioè che vive in mare aperto, diffusa nell’oceano Atlantico orientale, nel Mar Mediterraneo, nell’Adriatico e nel Mar Bianco.
Descrizione
Questa medusa presenta un cappello di forma semisferica opalescente ma tendente al trasparente, con i bordi sfrangiati blu-viola. Sotto al cappello il corpo è chiamato manubrio ed è composto da otto prolungamenti di tessuto bianco-trasparente arricciato e grumoso, dai quali partono otto tentacoli allungati, sfrangiati e semitrasparenti.
Gli esemplari giovani tendono ad avere una colorazione più trasparente, gli adulti molto più opalescente. Il nome comune di polmone di mare è dovuto al tipico movimento palpitante compiuto dalla medusa per muoversi. Le dimensioni sono degne di nota: potendo raggiungere i 50–60 cm di diametro e i 10 kg di peso, rappresenta la più grande medusa del Mediterraneo. Nel 2019 è stato documentato un esemplare grande quanto una persona nei mari della Cornovaglia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Rhizostoma_pulmo
https://en.wikipedia.org/wiki/Rhizostoma_pulmo
Gallery