La Stella marina spinosa variabile (Coscinasterias tenuispina) si chiama così perché invece delle classiche cinque braccia di solito ne ha sette. Si tratta quindi di una eccezione per quanto riguarda la classica simmetria pentaraggiata degli echinodermi. Inoltre come si vede in questo esemplare tre delle sette braccia sono piccolissime stanno quindi lentamente ricrescendo.
Spesso capita che alcune stelle marine perdano uno dei 5, 7, o 9 braccia a causa di un predatore, la particolarità di questa specie è che è in grado di rigenerarli e quasi sempre dal braccio reciso nasce una nuova stella marina uguale all’ originale. La Stella marina spinosa variabile rappresenta uno dei pochi casi in natura di clonazione, ovvero se ad una stella marina viene strappato un braccio, questo viene rigenerato e il braccio strappato può rigenerare le parti mancanti dando origine ad una nuova stella marina con lo stesso DNA di quella originale.
La Stella marina variabile o stella marina spinosa minore (Coscinasterias tenuispina Lamarck, 1816) è un echinoderma della famiglia degli Asteriidae, comune nel Mar Mediterraneo.
Caratteristiche
Forma irregolare con braccia in numero variabile, da 6 a 12 (di solito 7), di diametro fino a 20-25 centimetri. Il corpo è caratterizzato da spine, di colore variabile bianco, grigio, marrone, rosso e talvolta azzurro.
Distribuzione
Comune nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale, su fondali rocciosi ricchi di alghe o sulla Posidonia oceanica fino a 100 metri.
Specie affini
Si può confondere con Marthasterias glacialis.
https://it.wikipedia.org/wiki/Coscinasterias_tenuispina
https://en.wikipedia.org/wiki/Coscinasterias_tenuispina
Gallery