Carangide di Ferdau

Share
Rates: 4

Il Carangide di Ferdau (Carangoides ferdau), noto anche come Carangide fasciato, Carangide a strisce, Carangide blu, è una specie comune e diffusa di pesci marini pelagici appartenente alla famiglia Carangidae. Il Carangide blu è distribuito in tutte le acque tropicali e subtropicali delle regioni dell’Indo-Pacifico dal Sud Africa alle Awaii. È un pesce moderatamente grande che cresce fino a una lunghezza massima registrata di 70 cm. Il numero di raggi della seconda pinna dorsale e la colorazione servono come caratteristiche diagnostiche della specie. La specie vive in acque profonde fino a 60 m, abitando generalmente scogliere, spiagge, lagune e aree con substrati sabbiosi. È un pesce predatore che si nutre di altri pesci ma anche di gamberi, granchi e molluschi. Si conosce molto poco della biologia riproduttiva della specie.

Carangoides ferdau - Blue Trevally - Carangide di Ferdau - Carangide blu - www.intothwblue.it

Carangoides ferdau – Blue Trevally – Carangide di Ferdau – Carangide blu – www.intothwblue.it

 

Il Carangide blu è di notevole importanza per la pesca in tutto il suo areale; con alcune regioni che registrano elevate catture di pesce. È molto considerato tra i pesci selvatici ed è ricercato per le sue eccellenti qualità alimentari. Il corpo va da blu-verde a giallo-verde nella parte dorsale, al colore argenteo nella zona ventrale; gli adulti hanno cinque o sei bande verticali scure che di solito persistono dopo la morte. Numerose macchie dorate poco appariscenti sono spesso presenti sui lati, per lo più al di sopra del livello delle pinne pettorali. La pinna dorsale e anale sono morbide e di colore verde-giallastro pallido e i lobi anteriori di entrambe hanno spesso punte da bianche a blu. La pinna caudale è di colore verde giallo, con bordo e punte d’uscita scuri, mentre le pinne pelviche vanno da biancastre a trasparenti.

Carangoides ferdau - Blue Trevally - Carangide di Ferdau - Carangide blu - www.intothwblue.it

Carangoides ferdau – Blue Trevally – Carangide di Ferdau – Carangide blu – www.intothwblue.it

 

La specie è di importanza commerciale in molte aree a causa della sua elevata abbondanza, spesso viene catturata come cattura accessoria durante altre attività di pesca ritenute più importanti. Tuttavia, le statistiche sulle catture per le singole specie vengono raramente conservate e generalmente sono raggruppate con altri carangidi. La pesca avviene principalmente con l’amo e la lenza ma anche con reti da posta o reti a strascico. In Sud Africa, è considerato un pesce molto popolare ed è spesso catturato dai pescatori usando varie piccole esche; le migliori catture  vengono fatte all’alba e al tramonto. È considerato un ottimo pesce da tavola e raramente sono stati segnalati avvelenamenti  da ciguatera.

(tratto da Wikipedia)

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 124 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 14/06/2024
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: