L’Anemone cilindrico o Anemone tubolare, Cerianthus membranaceus, è una specie di attinia abbastanza comune nel Mar Mediterraneo, la sua particolarità è quella di avere due spirali di tentacoli completamente separate e con funzioni diverse. Quelli nella spirale esterna sono lunghi, snelli e armati dicnidociti (cellule urticanti) e sono usati per catturare la preda. I tentacoli nella spirale interna sono più corti e funzionano per trasferire il cibo catturato alla bocca centrale.
In questo anemone vediamo i tentacoli della spirale interna, quelli bianchi, completamente estroflessi e lunghi praticamente quanto quelli della spirale esterna. Molto probabilmente questo anemone sta cacciando (o pescando) e lo si può notare anche dal fatto che nonostante la presenza ravvicinata del sub, con le fastidiose luci a supporto delle telecamere, non lo infastidisce più di tanto dal momento che non si ritrae in posizione difensiva all’ interno del tubo.
Cerianthus membranaceus, l’anemone cilindrico o anemone tubolare colorato, è una specie di grande anemone tubolare della famiglia Cerianthidae. È originario del Mar Mediterraneo e delle parti adiacenti dell’Oceano Atlantico nord-orientale.
Descrizione
Cerianthus membranaceus è un grande anemone tubolare. Il disco orale può avere un diametro fino a 40 cm (16 pollici). Ci sono due verticilli di tentacoli, per un totale di circa duecento tentacoli. Quelli nel verticillo esterno sono lunghi e sottili e armati di cnidociti (cellule urticanti) e vengono utilizzati per catturare le prede. I tentacoli nel verticillo interno sono più corti e servono a trasferire il cibo catturato alla bocca centrale. I tentacoli sono talvolta fasciati e sono disponibili in una serie di colori: bianco, giallo, arancione, verde, marrone, blu, nero, viola e violetto. Il colore del verticillo interno spesso contrasta con quello del verticillo esterno.
La colonna di questo anemone tubolare secerne muco in cui è incorporato un tipo unico di cnidociti che si uniscono per formare una struttura fibrosa. Sabbia e altre particelle aderiscono a questo e formano un tubo protettivo coriaceo lungo fino a 40 cm (16 pollici). Non c’è alcun attacco pedale e l’estremità inferiore del tubo è sepolta nel substrato morbido. Il tubo è aperto alla base, il che consente la fuoriuscita dell’acqua quando l’animale si ritira nel tubo.
Distribuzione e habitat
Cerianthus membranaceus si trova sul fondale marino in acque poco profonde nel Mar Mediterraneo, nel Mar Adriatico settentrionale e nell’Oceano Atlantico nord-orientale, il suo areale si estende fino a nord della Gran Bretagna. Si trova su substrati sabbiosi o limosi dove il suo tubo è sepolto verticalmente nel sedimento. Nel Mediterraneo, si trova principalmente in aree con alti livelli di materia organica, come nelle zone di inquinamento al largo di Marsiglia, dove è presente ad alte densità durante tutto l’anno.
Ecologia
I tentacoli di Cerianthus membranaceus non si ritraggono, ma l’intero animale può ritirarsi nel suo tubo. Nel farlo, alcuni tentacoli afferrano il bordo e tirano il tubo dietro di sé, facendolo sparire di fatto dalla vista. Il tubo è normalmente una casa permanente, ma se l’anemone viene disturbato dal basso, come da un riccio di mare che scava, può espellersi dal suo tubo, spostarsi in una nuova posizione e secernere un nuovo tubo.
Il Cerianthus membranaceus si nutre di piccoli pesci e organismi planctonici che cattura con i suoi tentacoli. È un ermafrodita proterandro, che inizia la vita come maschio e diventa femmina in seguito. I gameti vengono liberati nel mare e dopo la fecondazione, le larve in via di sviluppo vanno alla deriva con il plancton per molto tempo prima di stabilirsi sul fondale marino e subire la metamorfosi in polipi giovanili.
https://en.wikipedia.org/wiki/Cerianthus_membranaceus
Gallery