Carango a pinne blu

Share
Rates: 9

Il Carango a pinne blu, Caranx melampygus è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Carangidae.  Questa specie è diffusa nell’Oceano Indiano ed in quello Pacifico. Abita acque salate e salmastre, prevalentemente nelle barriere coralline sino a 190 metri di profondità. Presenta un corpo dalla forma tipica, allungato, molto compresso ai fianchi, con testa e bocca grandi, alto profilo dorsale e ventrale, coda fortemente bilobata. Le pinne pettorali sono a foggia di falce la pinna dorsale e anale sono opposte e simmetriche. La livrea ha fondo azzurro argenteo con riflessi bronzei e finemente chiazzato di azzurro vivo e blu scuro. Le pettorali sono giallo limone, le altre pinne blu elettrico con riflessi azzurro vivo.

Bluefin Trevally - Caranx melampygus - Carango a pinne blu - www.intotheblue.it

Bluefin Trevally – Caranx melampygus – Carango a pinne blu – www.intotheblue.it

Caranx melampygus raggiunge una lunghezza massima accertata di 115 cm per un peso di 43,5 kg, ma la taglia riscontrabile comunemente si attesta sui 60 cm.Il Carango a pinne blu è un forte pesce predatore, con una dieta dominata dal pesce e integrata da cefalopodi e crostacei nella fase adulta. I giovani consumano una quantità maggiore di piccoli crostacei, ma passano a una dieta più a base di pesce man mano che crescono. La specie mostra una vasta gamma di tecniche di caccia che vanno da attacchi aggressivi a mezz’acqua, imboscate sulla barriera corallina e interazioni con altre specie più grandi catturando qualsiasi preda persa dall’animale più grande.

Bluefin Trevally - Caranx melampygus - Carango a pinne blu - www.intotheblue.it

Bluefin Trevally – Caranx melampygus – Carango a pinne blu – www.intotheblue.it

Questo carangide si riproduce in periodi diversi in tutto il suo areale e raggiunge la maturità sessuale a 30-40 cm di lunghezza e intorno ai 2 anni di età. È un riproduttore multiplo, in grado di riprodursi fino a 8 volte all’anno, rilasciando fino a 6 milioni di uova all’anno in cattività. La rapida decimazione della popolazione hawaiana a causa della pesca eccessiva ha portato a un aumento della ricerca sul potenziale di acquacoltura della specie, con la deposizione delle uova ottenuta in cattività. Nonostante la sua popolarità come ottimo pesce per l’alimentazione umana sono stati segnalati molti casi di avvelenamento da ciguatera.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 138 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 02/08/2024
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: