Il doride dipinto, Felimare picta, è un mollusco nudibranchio della Famiglia Chromodorididae. Il colore del corpo è variabile e va dall’azzurro al viola, al giallo o verde, con macchie gialle irregolari. Ha sei sottospecie diverse. Può arrivare fino a 20 centimetri di lunghezza. La forma più diffusa è quella di colore azzurro-blu con macchie e linee gialle. Nel video ne abbiamo incontrato uno di colore giallo ed uno di colore azzurro-blu con macchie e linee gialle. Il movimento è strisciante e sono dotati di radula, ma non sono erbivori bensì esclusivamente carnivori, Si nutre della spugna Dysidea fragilis o di quelle del genere Ircina. Le branchie a ciuffo sono nella parte terminale del corpo mentre le appendici sensoriali si trovano sul capo.
Vive nell’Oceano Atlantico occidentale e orientale e nel Mar Mediterraneo su fondali fino a 50 metri di profondità, ma è possibile incontrarlo a profondità superiori come in questo caso dove è stato filmato a 70 metri di profondità. Questo video, infatti, è stato girato durante un’ immersione subacquea nella zona tra Livorno e l’Isola di Gorgona. Siamo oltre le 12 miglia marine da Livorno ed a circa 6 miglia dalla Gorgona. In questa area il fondale risale dagli oltre 100 metri di profondità a 48 metri. E’ una zona che conosciamo bene nella parte compresa tra i 48 ed i 54 metri di profondità, ma il mare riserva sempre sorprese inaspettate: infatti dall’ecoscandaglio abbiamo visto che vi sono scogliere a profondità di 60, 70 metri ed oltre.
La cosa interessante è che questi scogli profondi non sono mai stati visitati dai subacquei e quindi siamo i primi a documentare la bellezza di questi fondali. Tuttavia per poter documentare con la telecamera il fondale è necessario essere dotati di una buona illuminazione perché i raggi del sole arrivano in modo molto affievolito ed i colori del fondale tendono ad essere di colore grigio uniforme; le luci invece permettono alla nostra telecamera di evidenziare l’intera gamma di colori presenti nella barriera corallina.