La Gorgonia gialla, Eunicella cavolinii , è un ottocorallo della famiglia Gorgoniidae che cresce su fondali rocciosi solitamente tra i 10 e i 150 metri. È una specie tipica del Mar Mediterraneo e spesso vive associata alla Paramuricea clavata ma, come vedete nel video, anche con la gorgonia bianca Eunicella verrucosa. Forma colonie arborescenti di colore giallo o, più raramente, bianco, alte sino a 40–50 cm, disposte in modo perpendicolare alla corrente, con ramificazioni molli e flessibili. I polipi sono di colore più chiaro rispetto alla ramificazione.
L’Eunicella cavolinii è un corallo molle molto ramificato a forma di ventaglio con rami cilindrici irregolari che crescono in gran parte su un unico piano. Il fusto ha la base allargata ed è fissato al substrato roccioso, i rami sono lisci, corti e spessi circa 3 mm. Il cenenchima (la sottile copertura carnosa dello scheletro rigido) è di colore giallo-arancio. I polipi sono di colore che varia da bianco a giallo lunghi circa 2 mm e disposti su quattro file. Eunicella cavolinii può essere confusa con la gorgonia Eunicella verrucosa, ma quella gorgonia ha rami più ruvidi, oppure con la Gorgonia Leptogorgia sarmentosa, ma quella specie ha rami più dritti e sottili con polipi più piccoli.
L’Eunicella cavolinii è comune in tutto il Mar Mediterraneo, ma anche in parte dell’Oceano Atlantico orientale. Cresce principalmente tra 10 e 30 metri, ma può essere trovato fino a 150 m. Si trova spesso in associazione con altri coralli molli, spugne, vermi policheti, briozoi, cirripedi e ostriche alate. I polipi espandono i loro tentacoli per catturare lo zooplancton. I frammenti di cibo passano alla bocca e poi passano nell’intestino per essere digeriti. I nutrienti vengono poi trasferiti a tutte le parti della colonia attraverso canali presenti nella matrice vivente dei rami. Il ventaglio è solitamente orientato perpendicolarmente alla corrente in modo da massimizzare la cattura delle prede.
Le colonie sono maschili o femminili e la riproduzione avviene durante l’estate. I polipi nelle colonie maschili liberano gli spermatozoi nell’acqua e gli ovuli vengono fecondati all’interno delle camere gastriche dei polipi femminili in altre colonie. Gli embrioni si sviluppano in larve di planula che vengono rilasciate in mare. Dopo essere andati alla deriva, come parte del plancton per una o quattro settimane, si depositano su una superficie adatta e subiscono la metamorfosi in nuovi polipi. Questi si sviluppano in nuove colonie per gemmazione. La crescita della colonia è molto lenta, circa 1-2 cm all’anno.
(tratto da Wikipedia)