Ascidia mentula

Share
Rates: 1

L’Ascidia mentula è un organismo tunicato appartenente alla famiglia Ascidiidae. Può raggiungere circa i 20 cm. di lunghezza, ma le sue dimensioni variano notevolmente. Il corpo, dotato di due sifoni, ricorda la forma di un sacco ed ha una consistenza piuttosto dura. Il colore, così come le dimensioni, è molto variabile. La sua alimentazione è costituita da particelle organiche che vengono risucchiate attraverso il sifone boccale. E’ ermafrodita: caratteristica molto comune nei Tunicati. La riproduzione avviene tramite la deposizione di uova. Le larve hanno un aspetto molto simile a quello dei girini e sono in grado di nuotare.

Ascidia mentula - www.intotheblue.it

Ascidia mentula – www.intotheblue.it

La notocorda è situata all’interno della “coda” e, dopo qualche giorno, quest’ultima verrà utilizzata per attaccarsi al fondale. Inizierà, così, la metamorfosi, fino a raggiungere l’aspetto dell’esemplare adulto. Due sifoni prenderanno il posto della coda e, di conseguenza, rimpiazzeranno la notocorda. È molto diffusa nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico nord-orientale. Le coste sabbiose ed i fondali sia rocciosi che fangosi, costituiscono il suo habitat principale. Vive attaccata a sassi e persino a conchiglie fino a 200 metri di profondità. Questo video è stato girato durante un’ immersione subacquea nella zona tra Livorno e l’Isola di Gorgona.

Ascidia mentula - www.intotheblue.it

Ascidia mentula – www.intotheblue.it

Siamo oltre le 12 miglia marine da Livorno ed a circa 6 miglia dalla Gorgona. In questa area il fondale risale dagli oltre 100 metri di profondità a 48 metri. E’ una zona che conosciamo bene nella parte compresa tra i 48 ed i 54 metri di profondità, ma il mare riserva sempre sorprese inaspettate: infatti dall’ecoscandaglio abbiamo visto che vi sono scogliere a profondità di 60, 70 metri ed oltre. La cosa interessante è che questi scogli profondi non sono mai stati visitati dai subacquei e quindi siamo i primi a documentare la bellezza di questi fondali.

Ascidia mentula - www.intotheblue.it

Ascidia mentula – www.intotheblue.it

Tuttavia per poter documentare con la telecamera il fondale è necessario essere dotati di una buona illuminazione perché i raggi del sole arrivano in modo molto affievolito ed i colori del fondale tendono ad essere di colore grigio uniforme; le luci invece permettono alla nostra telecamera di evidenziare l’intera gamma di colori presenti nella barriera corallina.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 246 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 23/09/2024
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: