Taliaceo salpa

Share
Rates: 3

Durante una tappa di decompressione, dopo aver effettuato un’immersione subacquea con le bombole, la corrente marina superficiale trasportava con se numerosi organismi marini trasparenti. Si trattava di vari Ctenofori che sono riuscito ad individuare. Quello che state vedendo nel video è un Taliaceo salpa. Le salpe, Salpida, sono un ordine dei Taliacei. Si muovono contraendosi, pompando l’acqua attraverso il corpo gelatinoso e si nutrono di fitoplancton che viene filtrato dall’acqua pompata. Si tratta quindi di organismi planctonici e filtratori. Le salpe sono comuni nelle zone equatoriali, temperate e nei mari freddi dove possono essere viste in superficie, da sole o in lunghe colonie.

Salp - Taliaceo salpa - www.intotheblue.it

Salp – Taliaceo salpa – www.intotheblue.it

La concentrazione maggiore di salpe si trova nell’Oceano Atlantico dove sono a volte più abbondanti delle krill. Dal 1910, mentre la popolazione di krill è iniziata a diminuire, la popolazione di salpe sembra aumentare. Sono state viste in numero crescente lungo le coste di Washington. Nell’estate 2019 avvistate in quantità abbondante anche nel mare Ionio e più precisamente sulle spiagge del litorale di Taranto. Animali dalla struttura trasparente e gelatinosa, dotati di fasce muscolari primitive (emimiali). Nel corso della loro evoluzione hanno perso la corda e sviluppato un apparato digerente di forma tubulare. Le salpe hanno un complesso ciclo vitale, con un’alternanza obbligata di generazioni. Entrambe le porzioni del ciclo vitale esistono contemporaneamente in mare.

Salp - Taliaceo salpa - www.intotheblue.it

Salp – Taliaceo salpa – www.intotheblue.it

La fase di vita solitaria, conosciuta come oozoide, è un animale singolo che si riproduce asessualmente creando una catena di centinaia di individui. La catena costituisce la fase aggregata del ciclo vitale, conosciuta come blastozoide. Gli individui della catena rimangono attaccati tra loro, e ciascuno cresce e si riproduce sessualmente (i blastozoidi sono ermafroditi sequenziali). Gli oozoidi risultanti sono poi rilasciati per ricominciare il ciclo. L’alternanza di generazioni permette un tempo inter-generazione breve. Quando il fitoplancton è abbondante, questo porta a dei rapidi incrementi del numero di salpe (bloom) che terminano quando non c’è più abbastanza nutrimento. Secondo alcuni studi le salpe sono in grado di assorbire una certa quantità di CO2

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 244 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 01/10/2024
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: