La Corvina (Brown meagre) Sciaena umbra è uno dei pesci più belli del Mar Mediterraneo ed in questa immersione ne abbiamo incontrate due su un fondale roccioso di circa 38 – 42 metri di profondità. Come si vede siamo riusciti ad avvicinarci molto senza spaventarle e ci hanno quindi mostrato i loro bellissimi colori e riflessi, catturati dalle nostre torce e telecamere.
La Corvina, come tanti altri pesci, in profondità sembra essere più tranquilla nei riguardi del subacqueo, al contrario quando si trova nei bassi fondali e sottocosta tende a fuggire non appena percepita la presenza del sub anche se in apnea e quindi senza l’emissione delle fastidiosissime bolle.
Quando ci immergiamo con le bombole le bolle che generiamo per respirare e che vengono espulse dai nostri erogatori, costituiscono un fastidio enorme per i pesci, che tendono quindi a stare ad una certa distanza dai subacquei. Il “trucco” per avvicinarsi è quello di trattenere il respiro, rimanere immobili, muoversi sfruttando la microgravità senza emettere nessuna vibrazione. I pesci si sentiranno tranquilli e saranno quindi loro ad avvicinarsi per soddisfare la loro irrefrenabile curiosità.
La corvina (Sciaena umbra), è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Sciaenidae.
Distribuzione e habitat
Questa specie è diffusa nel Mediterraneo occidentale e lungo la costa atlantica orientale, dal Canale della Manica fino alla Sierra Leone. Solitamente abita fondali rocciosi, da pochi metri di profondità fino a 30; talvolta si spinge fino a -180 metri.
Descrizione
La corvina presenta un corpo allungato, compresso ai fianchi, con testa a punta e fronte alta, che discende poi verso il lungo peduncolo caudale disegnando un arco. Il profilo ventrale è orizzontale. Le pinne sono arrotondate. La livrea ha un colore di fondo bruno dorato con riflessi argentei, pinne pelviche e pinna anale di colore nero, con bordo bianco anteriore. La pinna caudale è tendente al giallo, nera sul bordo inferiore, mentre la pinna dorsale doppia, giallastra, è molto marcata. Raggiunge una lunghezza di oltre 50 centimetri.
Comportamento
Specie gregaria, di abitudini notturne. Di solito piuttosto lenta nei movimenti, capace però di scatti improvvisi in caso di necessità. I maschi di questa specie producono un sordo ticchettio provocato dallo scontro fra loro dei denti faringei, rumore amplificato dalla vescica natatoria[3] che funziona da cassa di risonanza.
Riproduzione
La deposizione avviene ad agosto.
Alimentazione
La corvina si nutre di piccoli pesci e di crostacei.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sciaena_umbra
https://en.wikipedia.org/wiki/Brown_meagre
Gallery