Mentre facevamo snorkeling lungo un tratto di barriera corallina nell’Isola di Redang in Malesia abbiamo trovato questa conchiglia di Adanson a pochi metri di profondità. L’incontro, abbastanza inusuale visto che il mollusco vive a grandi profondità, lo si deve al fatto che probabilmente vi è stato portato da qualche pescatore di alto fondale durante la pulizia delle reti da pesca. Come potete vedere dal filmato l’animale che viveva all’interno della conchiglia è morto e la conchiglia risulta piuttosto rovinata, anche se mantiene ancora la sua bellezza. Naturalmente l’abbiamo rilasciata nel punto in cui l’abbiamo trovata.
Entemnotrochus adansonianus, nome comune conchiglia di Adanson, è un mollusco gasteropode marino della famiglia Pleurotomariidae. La lunghezza della conchiglia varia tra 80 mm e 190 mm. Questa attraente specie ha un colore giallo-carnoso chiaro con numerose macchie rossastre irregolari, a volte vivide, a volte più o meno cancellate. La conchiglia dei pleurotomariidi ha una forma trocoidale con madreperla dentro. È ombelicato o imperforato, con una profonda fessura o seno nel margine superiore esterno del peristoma, che serve allo scopo di una fase esalante della respirazione. La fessura viene sigillata gradualmente dietro l’apertura che avanza man mano che le dimensioni dei gusci aumentano.
Le specie della famiglia Pleurotomariidae vivono a una profondità di 150-300 m nella nella zona mesopelagica. Le loro ghiandole ipobranchiali sono in grado di secernere rapidamente un fluido bianco che probabilmente funge da difesa chimica per respingere i predatori. Prove circostanziali suggeriscono che questo meccanismo difensivo potrebbe aver avuto origine durante il Paleozoico. Si nutrono principalmente di spugne, completando la loro dieta con crinoidi e octocoralli. Entemnotrochus adansonianus è endemico delle Indie occidentali e della regione dei Caraibi. Pochissimi di questi rari gusci di conchiglie, che risiedono a profondità comprese tra 150 e 240 metri, sono stati trovati. Questa specie si trova anche sulla dorsale medio-atlantica.
(tratto da Wikipedia)