Fuciliere dal Dorso Giallo

Share
Rates: 4

Il Fuciliere dal Dorso Giallo (Caesio xanthonota), o Fuciliere pinna gialla , è un pesce marino pelagico con pinne raggiate, un fuciliere appartenente alla famiglia Caesionidae. È originario dell’Indo-Pacifico tropicale, e si può trovare in acque poco profonde dalla costa dell’Africa orientale all’Indonesia. Questo pesce fu descritto formalmente per la prima volta nel 1853 dall’ittiologo olandese Pieter Bleeker avvistato nelle allora Indie orientali olandesi oggi Indonesia. Il nome specifico xanthonota è una compunzione di xantho che significa “giallo” e nota che significa “dorso”, un riferimento alle parti superiori gialle di questa specie.

Yellowback fusilier - Fuciliere dal Dorso Giallo - Caesio xanthonota - www.intotheblue.it

Yellowback fusilier – Fuciliere dal Dorso Giallo – Caesio xanthonota – www.intotheblue.it

Il fuciliere dal dorso giallo di taglia medio-piccola che cresce fino a circa 40 cm. di lunghezza. La bocca è piccola e terminale ed è protusibile, potendo essere estesa in avanti per inghiottire il cibo. Il corpo è fusiforme o fusiforme. La pinna dorsale ha 10 spine e 14-15 raggi molli. La pinna anale ha tre spine e 11 o 12 raggi molli. La pinna caudale è profondamente biforcuta. La colorazione del corpo è blu grigiastra con una zona gialla brillante sul dorso. La zona gialla va dalla fronte, tra gli occhi, alla coda, e comprende la pinna dorsale e la pinna caudale. Questa zona corrisponde più o meno al terzo superiore del corpo. Il ventre è bianco. Caesio xanthonota è ampiamente distribuito nelle acque tropicali dell’Oceano Indiano, escluso il Mar Rosso e il Golfo Persico, fino all’Indonesia nell’Oceano Pacifico occidentale.

Yellowback fusilier - Fuciliere dal Dorso Giallo - Caesio xanthonota - www.intotheblue.it

Yellowback fusilier – Fuciliere dal Dorso Giallo – Caesio xanthonota – www.intotheblue.it

Vive a mezz’acqua in lagune profonde e vicino a scogliere esterne dalla superficie fino a 50 m di profondità. Nel filmato girato alle Maldive potete vedere i bellissimi colori della livrea di questo fuciliere pinna gialla che si è fatto avvicinare mentre facevo snorkeling su una barriera corallina vitale sia per quanto riguarda i coralli sia per la fauna marina. Si nutre di zooplancton. Il fuciliere dal dorso giallo è diurno, vive in gruppi e forma banchi con altri caesionidi come Caesio teres.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 160 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 04/03/2025
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: