In questa immersione su un fondale di circa 40-42 metri di profondità abbiamo incontrato la Spugna alberello o Spugna ramificata, Axinella polypoides, una spugna tipica del Mar Mediterraneo che si sviluppa in verticale spesso con varie ramificazioni quasi come un corallo.
La Spugna Axinella polypoides, nota anche come Spugna ramificata, è una spugna appartenente alla classe Demospongiae, alla famiglia Axinellidae ed al phylum Porifera, presente in tutto il mar Mediterraneo. Si presenta sotto forma di alberello e vive ad una profondità che va da 20 metri sino ad oltre 300 metri. Pur essendo una specie rara e protetta si può incontrare facilmente su fondali rocciosi. Le Demospongiae rappresentano la classe più vasta del phylum Porifera e comprendendo il 95% delle specie note con quasi 8.800 specie in tutto il mondo (World Porifera Database), tra cui le familiari spugne da bagno.
https://en.wikipedia.org/wiki/Axinella

Branched sponge Spugna alberello Spugna ramificata Axinella – intotheblue.it – Ancora Danforth Anchor
Come sempre quando filmiamo i fondali dove ci immergiamo documentiamo anche l’impatto che noi del genere umano abbiamo con il mare. In questa immersione abbiamo trovato 3/4 ancore perse con i soliti svariati metri di catena e cima. Si va dalle inutili ancore ad uncino, ad ancore autocostruite, alla costosa e più sicura Danforth a patto che la si usi sui fondali per cui è stata progettata cioè i fondali sabbiosi e fangosi. Quì noi l’abbiamo trovata praticamente su una parete rocciosa impossibile da non vedere con l’ecoscandaglio.
Gallery