La Stella Marina Cornuta, Protoreaster nodosus, o stella marina con gocce di cioccolato è una specie di stella marina che si trova nelle acque calde e poco profonde della regione dell’Indo-Pacifico. A volte vengono prelevate per il commercio negli acquari marini o essiccate e vendute come souvenir. Questa specie, un tempo abbondante, si è ridotta notevolmente a causa della continua raccolta.

Horned Sea Star – Stella Marina Cornuta – Protoreaster nodosus – www.intotheblue.it – www.intotheblue.link
Protoreaster nodosus possiede file di spine o “corna”; punte coniche nere disposte in un’unica fila, radialmente sul lato dorsale, che possono erodersi e smussarsi. Queste sporgenze scure vengono utilizzate per spaventare eventuali predatori, apparendo spaventose o pericolose. Sul lato ventrale, i piedi tubolari, di colore viola (o rosa pallido, trasparente), sono disposti in file su ciascun braccio. La maggior parte delle stelle marine cornute trovate hanno una forma a stella a cinque punte più o meno rigida con bracci affusolati all’estremità, sebbene ci siano anomalie come esemplari a quattro o sei bracci; possono crescere fino a 30 cm. di diametro. Le stelle marine sono solitamente colorate nei toni del rosso o del marrone, ma possono essere marrone chiaro, il colore dell’impasto dei biscotti. Questo aspetto, combinato con le piccole corna sul lato dorsale, conferiscono alla stella marina un aspetto simile a quello di un biscotto irregolare.

Horned Sea Star – Stella Marina Cornuta – Protoreaster nodosus – www.intotheblue.it – www.intotheblue.link
Le stelle marine cornute preferiscono fondali riparati, sabbiosi o leggermente fangosi ma anche in substrati duri come quelli della barriera corallina; spesso si vedono in modo evidente tra le foglie delle fanerogame marine o nei fondali di sabbia corallina, studi sul campo suggeriscono che la specie potrebbe essere limitata all’Oceano Pacifico occidentale (dalla Tailandia alle Samoa e dal Giappone alla Nuova Caledonia). In acque poco profonde, questa specie può essere vista occasionalmente in zone esposte alla bassa marea. Tuttavia, non sopportano bene i rapidi cambiamenti e di solito rimangono sott’acqua. A volte si vedono molti individui di questa specie riunirsi su fondali molli per ragioni non ben note, probabilmente per aumentare le possibilità di fecondazione al momento della deposizione delle uova o semplicemente per un terreno adatto all’alimentazione.

Horned Sea Star – Stella Marina Cornuta – Protoreaster nodosus – www.intotheblue.it – www.intotheblue.link
Come avviene con altri echinodermi tropicali sulla superficie di una stella marina cornuta si possono trovare animali commensali come gamberetti (del genere Periclimenes ), minuscole stelle serpentine e persino giovani Monacantidi. Ciò può essere attribuito alla sua natura protettiva, poiché sono pochi i predatori che oserebbero mangiare questo echinoderma.
(tratto da Wikipedia)