Pesce Coniglio dorato

Share
Rates: 2

Il Pesce Coniglio dorato, Siganus punctatus, è una specie di pesce marino con pinne raggiate appartenente alla famiglia Siganidae. Si trova nella regione del Pacifico indo-occidentale. Siganus punctatus fu formalmente descritto per la prima volta nel 1801 come Amphacanthus punctatus da Johann Gottlob Theaenus Schneider e Johann Reinhold Forster. Il nome specifico punctatus significa “macchiato”, con riferimento alle macchie dorate sulla testa, sul corpo e sulla coda. Ha un corpo profondo compresso lateralmente che ha una profondità che si adatta alla sua lunghezza standard tra 1,9 e 2,3 volte. La testa ha un profilo dorsale rettilineo, va dalla fronte al muso con un angolo di 45°, mentre il profilo ventrale è leggermente rientrato sotto il mento.

Goldspotted Rabbitfish - Pesce Coniglio dorato - Siganus punctatus - www.intotheblue.it - www.intotheblue.link

Goldspotted Rabbitfish – Pesce Coniglio dorato – Siganus punctatus – www.intotheblue.it – www.intotheblue.link

La spina dorsale reclinata si trova davanti alla pinna dorsale, ed è inserita nella nuca. Come tutti i pesci coniglio, la pinna dorsale ha 13 spine e 10 raggi molli mentre la pinna anale ha 7 spine e 9 raggi molli. Le spine delle pinne sono robuste e contengono ghiandole velenifere. La pinna caudale è emarginata negli individui con una lunghezza standard inferiore a 13 cm. man mano che il pesce cresce cambia lentamente per diventare profondamente biforcuta con le punte dei lobi ampiamente arrotondate. Questa specie raggiunge una lunghezza totale massima di 40 cm. sebbene 30 cm. siano le misure standard. Il colore generale è grigiastro con un fitto motivo di macchie marroni con margini più scuri sopra la testa, il corpo e le pinne. A volte c’è una sella pallida sul peduncolo caudale e un grande ocello sul retro del margine superiore dell’opercolo branchiale. Le macchie sui giovani sono meno numerose e di dimensioni maggiori. C’è spesso un margine giallo molto stretto alla pinna caudale.

Goldspotted Rabbitfish - Pesce Coniglio dorato - Siganus punctatus - www.intotheblue.it - www.intotheblue.link

Goldspotted Rabbitfish – Pesce Coniglio dorato – Siganus punctatus – www.intotheblue.it – www.intotheblue.link

Siganus punctatus ha un’ampia distribuzione nell’Indo-Pacifico occidentale. Si può incontrare fino a 40 m. di profondità nelle lagune limpide e sulle scogliere verso il mare aperto, mentre i giovani li possiamo incontrare anche negli estuari e spesso si aggregano in banchi di un massimo di 50 pesci, le dimensioni dei banchi diminuiscono man mano che i pesci maturano e iniziano ad accoppiarsi una volta raggiunta una lunghezza standard di circa 15 cm. Si nutrono di alghe bentoniche. Questa specie contiene veleno nelle spine delle sue pinne. E’ un pesce che viene catturato durante la pesca subacquea, ma anche con nasse e il pescato viene venduto come pesce fresco. Occasionalmente lo troviamo nel commercio come pesce da acquario.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 177 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 02/05/2025
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: