Acanthuridae
Pesce chirurgo blu - Paracanthurus hepatus
Pesce chirurgo coda nera - Acanthurus nigricauda
Pesce chirurgo dalla gola bianca - Acanthurus leucosternon
Pesce chirurgo labbra chiare - Acanthurus leucocheilus
Pesce chirurgo macchia nera - Acanthurus bariene
Pesce chirurgo marrone - Acanthurus nigrofuscus
Pesce chirurgo pentastriato - Acanthurus triostegus
Pesce chirurgo pinne a vela - Zebrasoma desjardinii
Pesce chirurgo striato - Acanthurus lineatus
Pesce chirurgo zebrato - Acanthurus polyzona
Pesce unicorno arancione - Naso litoratus
Pesce unicorno bruno - Naso brevirostris
La famiglia Acanthuridae comprende 81 specie di pesci d’acqua salata, conosciuti comunemente come Pesci chirurgo e Pesci unicorno. Acanthuridae Pesci chirurgo Pesci unicorno www.intotheblue.link

Distribuzione e habitat
Le specie della famiglia sono diffuse nelle zone tropicali di tutti i mari e gli oceani. Sono particolarmente comuni negli oceani Indiano e Pacifico dove vive la maggioranza delle specie; nell’Oceano Atlantico vivono 5 specie, tra cui Acanthurus monroviae che è stata catturata alcune volte nel mar Mediterraneo.
Sono particolarmente comuni nelle barriere coralline.

Descrizione
Sono pesci dal corpo ovale piuttosto alto e compresso lateralmente. L’occhio è posto in alto e la bocca, piccola, spesso è portata su un muso appuntito. Alcune specie del genere Naso hanno una vistosa appendice appuntita o tuberiforme sulla fronte. La pinna dorsale è unica e porta alcuni raggi spinosi. Le scaglie sono piccole. Interessante è la capacità espressiva di tutte le specie della famiglia: un individuo spaventato, inquieto o ammalato appare più pallido o a volte con particolari non visibili se in buona salute.

I pesci chirurgo devono il loro nome comune e la loro fama ad un’importante arma di difesa: una sorta di stiletto retrattile presente su ognuno dei due fianchi del peduncolo caudale, estremamente affilato (come bisturi) ed utilizzato da queste specie come strumento di estrema difesa: queste lame a mezzaluna vengono infatti erette soprattutto a scopo dimostrativo. Per esaltarne l’importanza molte specie presentano vistose colorazioni aposematiche nel peduncolo caudale (o addirittura direttamente il bisturi colorato).
Biologia
Alimentazione
La maggioranza delle specie è erbivora e si ciba brucando le alghe.
Riproduzione
Uova e larve sono pelagiche.
Gallery
Video Gallery











