Pesce Trombetta cinese - Aulostomus chinensis

Il Pesce Trombetta cinese , Aulostomus chinensis , è pesce marino che nuota trattenendosi nei pressi del fondale per trovare meglio le prede, appartiene alla famiglia degli AulostomidaeL’Aulostomus chinensis è un pesce di taglia media che cresce fino a 80 cm di lunghezza. Il suo corpo è allungato e compresso lateralmente, con un muso lungo e tubolare che ha un piccolo barbo all’estremità inferiore. La bocca protudibile può essere estesa in avanti per catturare la preda. Sulla parte posteriore superiore del corpo la pinna dorsale è composta da due parti, la prima anteriore è un insieme di spine isolate e la seconda è una piccola pinna. Quest’ultima pinna ha una forma simile alla pinna anale che è appena sotto. Le pinne pelviche si trovano al centro del corpo e sono piccole, con una macchia nera basale.

Pesce Trombetta cinese - Aulostomus chinensis - Chinese Trumpetfish - intotheblue.it

Pesce Trombetta cinese – Aulostomus chinensis – Chinese Trumpetfish – intotheblue.it

La colorazione del corpo può essere uniforme o screziata in una gamma di grigio, marrone o verde scuro. Alcuni pesci, come in questo caso, sono di un giallo uniformemente brillante. La parte posteriore del corpo è normalmente nera con punti bianchi. Sono presenti due punti neri sulla coda. L’insieme composto dal lungo peduncolo caudale e della pinna caudale è giallastro, qualunque sia la colorazione del pesce. La pinna caudale di solito ha due punti neri rotondi, almeno un punto nero si trova nella parte superiore e talvolta un secondo punto nella parte inferiore. Questa specie si trova nelle acque tropicali e subtropicali dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico, ma non nel Mar Rosso. Vive in acque limpide e calme delle barriere coralline e rocciose dalla superficie fino a 120 m di profondità.

Pesce Trombetta cinese - Aulostomus chinensis - Chinese Trumpetfish - intotheblue.it

Pesce Trombetta cinese – Aulostomus chinensis – Chinese Trumpetfish – intotheblue.it

Il pesce trombetta cinese è diurno e solitario. È un cacciatore furtivo e intelligente che utilizza due tecniche per catturare la sua preda. La prima è l’agguato: consiste nel rimanere nascosto sul fondo tra i coralli duri, tra le gorgonie o i cespugli di corallo nero in attesa di una potenziale preda. La seconda tecnica è quella di aggregarsi a pesci più grossi come Cernie Carangidi o Tartarughe marine fino a quando non può sferrare il suo attacco. Il trombetta cinese si nutre di piccoli pesci e crostacei.

(tratto da Wikipedia)

This slideshow requires JavaScript.

Il Pesce Trombetta cinese

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *