Il Pesce Damigella Indiana vive nelle barriere coralline dell’Indo-Pacifico a partire dalla superfice fino ad una profondità di 15 metri. Questi pesci vivono in gruppi che possono essere anche numerosi; conducono una vita prevalentemente diurna e sono abbastanza facili da avvicinare facendo snorkeling. Sono territoriali e molto aggressivi. La colorazione del Pomacentrus indicus è tipicamente scura e come tutti i pesci damigella appartiene alla famiglia Pomacentridae.
I Pomacentridi (Pomacentridae) sono una famiglia di oltre 300 specie di pesci ossei marini dell’ordine Perciformes, conosciuti come pesci damigella o castagnole. Il nome scientifico deriva dal greco (Poma -opercolo e centron -spina) e descrive appunto l’opercolo branchiale munito di spina che caratterizza questa famiglia. Sono diffusi in tutti i mari tropicali e subtropicali, fino alle acque temperate calde. Nel Mediterraneo sono presenti con una sola specie, la castagnola Chromis chromis.
I Pomacentridi sono quasi tutti marini, con poche specie che popolano le acque salmastre. Sono strettamente litorali. Sono tra i più tipici abitatori delle barriere coralline, dove sono sempre numerosi come numero di individui e come varietà di specie. Gli Amphiprioninae sono noti per la loro associazione con anemoni di mare al cui veleno sono immuni.
I Pomacentridi hanno in genere corpo alto e compresso lateralmente, talvolta di forma quasi discoidale. La testa è piccola, la bocca solitamente minuta. I denti sono piccolissimi, caniniformi o incisiviformi; denti sono distribuiti anche nella faringe. La linea laterale è incompleta e termina all’altezza della fine della pinna dorsale, sono tuttavia presenti dei pori sensoriali sul peduncolo caudale.
È presente una sola narice su ogni lato della testa. Sull’opercolo branchiale sono spesso presenti spine e dentellature importanti per la determinazione dei generi. Le Scaglie sono grandi. La pinna dorsale è unica e nella parte anteriore è composta di raggi spiniformi robusti. La pinna anale ha 2 (raramente 3) raggi spinosi. La pinna caudale è spesso biloba ma talvolta arrotondata (es. in Amphiprion).
I colori sono spesso vivaci e variabili sia in base ai luoghi di provenienza che alla fase vitale. Sono pesci di piccole dimensioni, la lunghezza massima è di circa 35 cm Alcune specie sono estremamente aggressive e territoriali. Le uova vengono deposte sul fondo e vengono sorvegliate dal maschio. L’alimentazione è varia e comprende specie erbivore e onnivore.
(tratto da Wikipedia)
Gallery
Video Gallery