Calliactis parasitica è una specie di anemone di mare associata ai paguri. Vive nell’Oceano Atlantico orientale e nel Mar Mediterraneo a profondità comprese tra la zona intertidale e 60 m (200 piedi). È grande fino a 10 cm × 8 cm (3,9 pollici × 3,1 pollici), con fino a 700 tentacoli, è molto variabile nel colore. La relazione tra C. parasitica e il paguro è mutualistica: l’anemone di mare protegge il paguro con le sue punture e trae beneficio dal cibo lanciato in aria dai movimenti del paguro.
Descrizione
Calliactis parasitica è alta fino a 100 millimetri (3,9 pollici) e larga 80 mm (3,1 pollici), con la base della colonna leggermente più larga. La superficie della colonna è ruvida e coriacea con un aspetto granuloso, ma non ha tubercoli e non è divisa in sezioni. Ha una colorazione variabile,ma di solito è di colore crema o giallo cuoio , con macchie e striature di marrone rossastro o grigiastro, che tendono a formare strisce verticali.
Distribuzione
Calliactis parasitica si trova nell’Oceano Atlantico nord-orientale e nel Mar Mediterraneo. Il suo areale atlantico si estende dall’Europa sud-occidentale fino a nord fino alle coste occidentali del Galles e dell’Irlanda, e alla Manica. Sebbene questa specie sia stata registrata nel Mare del Nord meridionale , tali registrazioni sono considerate dubbie. La distribuzione della profondità di C. parasitica varia da una profondità di 60 metri (200 piedi) alla zona sublitorale; si trova raramente nella zona litorale.
https://en.wikipedia.org/wiki/Calliactis_parasitica
Gallery
Video Gallery