Galathea - Galatheidae

Galatheidae Samouelle, 1819 è una famiglia di crostacei decapodi appartenenti alla superfamiglia Galatheoidea.

Distribuzione e habitat
Sono esclusivamente marini, diffusi in tutti gli oceani e in genere bentonici; vivono sia vicini alla superficie che in acque profonde.

Descrizione
Questi crostacei presentano un rostro ben sviluppato che si estende oltre gli occhi, e due chele simmetriche. L’addome, simile a quello di un’aragosta, è parzialmente ripiegato sotto il cefalotorace,[caratteristica che dà a questi animali un aspetto intermedio tra gli achelati e i granchi; il processo di carcinizzazione non è comunque tanto avanzato come lo è in altri galateoidi come i porcellanidi, in quanto l’addome è comunque ben sviluppato e il cefalotorace è più lungo che largo. Galatheidae Galathea Black squat lobster intotheblue.it

Sono in genere crostacei di piccole dimensioni, e la colorazione è molto variabile.

https://it.wikipedia.org/wiki/Galatheidae

Galathea Black squat lobster Galathea squamifera intotheblue.it

Galathea Black squat lobster Galathea squamifera intotheblue.it

Galathea squamifera Leach, 1814 è un crostaceo decapode appartenente alla famiglia Galatheidae diffuso nel Mediterraneo e nell’oceano Atlantico. È stata la seconda specie nel genere Galathea a essere descritta.

Descrizione
È un crostaceo di piccole dimensioni anche per un galateide: il carapace raramente supera i 3 cm di lunghezza, e il corpo, il cui addome è parzialmente ripiegato al di sotto del cefalotorace, si mantiene sui 6,5. Questo, insieme alla colorazione che varia dal ruggine al bruno-verdastro negli adulti, ne permette la facile distinzione da Galathea strigosa. La colorazione dei giovani ha tonalità più tendenti al rosso.

Come le altre specie del genere Galathea, presenta creste trasversali di setae sul carapace, chelipedi tubercolati e un rostro dentato con 4 denti per lato; caratteristiche distintive di questa specie sono la presenza di 4-5 spine sul mero (secondo articolo) del terzo massillipede e due spine nella regione epigastrica (dietro il rostro), una per lato.

 

Galathea Black squat lobster Galathea squamifera intotheblue.it

Galathea Black squat lobster Galathea squamifera intotheblue.it

Biologia
Alimentazione È detritivoro.

Predatori
È spesso preda di pesci ossei come Serranus atricauda e Scorpaena porcus.

Distribuzione e habitat
Ha un areale ampio, che comprende il Mar Mediterraneo, il Mare del Nord (fino alla Norvegia) e l’oceano Atlantico orientale fino alle Azzorre. È comune in Europa settentrionale e la sua località tipo è la costa sud del Devon.

È una specie che tende a nascondersi negli anfratti rocciosi e vive prevalentemente nelle zone ricche di vegetazione acquatica tra i 3 e i 20 m di profondità; gli esemplari giovani possono spingersi anche fino ai 70.

https://it.wikipedia.org/wiki/Galathea_squamifera

Galatheidae Galathea Black squat lobster intotheblue.it

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Video Gallery

Galathea – Galathea squamifera

Galathea

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: