Il Riccio Melone, Echinus melo, è una specie di riccio di mare appartenente alla famiglia Echinidae. Questa specie cresce fino a raggiungere ed a volte superare i 17 cm di diametro. Ha una forma solitamente sferica, e il suo colore è prevalentemente rosato o giallastro. Gli aculei principali sono pochi, corti e di colore verdastro con la punta pallida. La seconda serie di aculei è formata da spine più scure, corte e fitte.
È diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico dell’est; è stato localizzato inoltre alle Azzorre, nel Golfo di Biscaglia e più raramente anche in Irlanda e Cornovaglia. Al contrario di molti ricci di mare, che possiamo trovare già a partire dalla superfice, questo riccio lo incontriamo in genere oltre i 30 metri di profondità; inoltre ci pare sia diventato abbastanza raro.
Ha una dieta prevalentemente erbivora composta soprattutto da alghe, ma a volte si nutre anche di piccoli invertebrati acquatici. Si riproduce tra marzo e aprile. Questo video è stato girato durante un’ immersione subacquea nella zona tra Livorno e l’Isola di Gorgona. Siamo oltre le 12 miglia marine da Livorno ed a circa 6 miglia dalla Gorgona. In questa area il fondale risale dagli oltre 100 metri di profondità a 48 metri.
E’ una zona che conosciamo bene nella parte compresa tra i 48 ed i 54 metri di profondità, ma il mare riserva sempre sorprese inaspettate: infatti dall’ecoscandaglio abbiamo visto che vi sono scogliere a profondità di 60, 70 metri ed oltre. La cosa interessante è che questi scogli profondi non sono mai stati visitati dai subacquei e quindi siamo i primi a documentare la bellezza di questi fondali.
Tuttavia per poter documentare con la telecamera il fondale è necessario essere dotati di una buona illuminazione perché i raggi del sole arrivano in modo molto affievolito ed i colori del fondale tendono ad essere di colore grigio uniforme; le luci invece permettono alla nostra telecamera di evidenziare l’intera gamma di colori presenti nella barriera corallina.
Gallery
Video Gallery