Riccio Matita - Stylocidaris affinis

Stylocidaris affinis (Philippi, 1845), conosciuto comunemente come riccio matita, è un echinoderma della famiglia Cidaridae. Stylocidaris affinis riccio matita intotheblue.it

Stylocidaris affinis (o riccio matita) Stylocidaris affinis riccio matita intotheblue.it

Descrizione
Aculei molto evidenti, spessi, ben distanziati, lunghi quanto il diametro del corpo, di colore da giallo a rosso, che può raggiungere i 5 centimetri.

Biologia
Si nutre di briozoi, molluschi, foraminiferi.

Distribuzione e habitat
Mar Mediterraneo e Oceano Atlantico, su fondali coralligeni o detritici, da circa 30 metri di profondità (fatta eccezione per alcune località, come Pantelleria o nelle grotte di Alghero, dove si trova talvolta anche a livelli superficiali) fino a 1000 metri. È possibile poterlo rinvenire lungo le banchine dei porti lasciati dai pescatori che ripuliscono le reti dove vi rimangono spesso impigliati.

https://it.wikipedia.org/wiki/Stylocidaris_affinis

invasione di ricci Matita - invasion of Stylocidaris affinis sea urchins - intotheblue.it

invasione di ricci Matita – invasion of Stylocidaris affinis sea urchins – intotheblue.it

Gli echinodermata (dal greco antico ἐχῖνος, echinos – riccio e δέρμα, derma – pelle) sono un phylum di deuterostomi marini. Il nome deriva dal fatto che essi spesso sono ricoperti da piastre calcaree. L’origine del phylum risale al Cambriano inferiore, le specie viventi sono circa 6.000. Questo phylum si compone di cinque principali tipi di animali: stelle marinericci di marecetrioli di marestelle fragili e crinoidi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Echinodermata

This slideshow requires JavaScript.

Invasione di Ricci Matita

Riccio Matita

Muraena helena – Echinaster sepositus – Stylocidaris affinis

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d bloggers like this: