Il Tritone Mediterraneo, Charonia tritonis, o Tritone gigante, è una specie di lumaca di mare molto grande, un mollusco gasteropode marino della famiglia Charoniidae, i tritoni. Raggiungendo fino a due piedi (o 60 cm) di lunghezza del guscio questo è uno dei più grandi molluschi nella barriera corallina. Tritone Charonia tritonis Tritone gigante Giant Triton intotheblue.it
Distribuzione e habitat
Diffuso nel Pacifico e nell’Indiano. È presente anche nel Mediterraneo, nel Canale di Sicilia, ma anche nel l’Alto Tirreno e Basso Mar Ligure a profondità compresa tra i 20 e i 40 mt.
Abitudini alimentari
Il Tritone è uno dei pochi animali a nutrirsi della stella marina corona di spine, Acanthaster planci. Queste stelle marine si cibano di coralli e non hanno praticamente predatori, se non il Tritone. Hanno una capacità distruttiva, si pensa infatti che la stella marina corona di spine sia la responsabile della scomparsa di coralli e aree coralline nella Grande barriera corallina dell’Australia e nelle scogliere occidentali del Pacifico. Il tritone è in grado di fare a pezzi la stella marina con la sua radula simile ad una lingua.
Si è discusso molto sul fatto che le cause della pericolosità delle stelle marine corona di spine siano naturali o siano causate dalla pesca eccessiva dei pochi organismi che possono mangiare questa stella marina, incluso Charonia tritonis. Nel 1994, l’Australia ha proposto di inserire la C. tritonis nell’elenco CITES, tentando così di proteggere la specie. A causa della mancanza di dati commerciali relativi a questa conchiglia, i criteri di Berna della CITES non sono stati soddisfatti e la proposta è stata conseguentemente ritirata. Mentre questa specie può essere protetta in Australia e in altri paesi (come l’India), può essere legalmente commercializzata e si trova in vendita in molti negozi di conchiglie in tutto il mondo e su Internet.
https://it.wikipedia.org/wiki/Charonia_tritonis
https://en.wikipedia.org/wiki/Charonia_tritonis
Gallery
Video Gallery