Altri Mari - Caretta caretta

Share
Rates: 5

Questo articolo fa parte di una serie di video girati fuori dal Mar Mediterraneo, ed apre una nuova area di intotheblue.it chiamata altri mari, che documenta specie marine di mari tropicali ed altri ecosistemi alcune di queste sono endemiche e presenti anche nel mediterraneo come la tartaruga comune Caretta caretta (Linnaeus, 1758), ma fortemente a rischio di estinzione. Caretta caretta marine turtle


E’ la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo. La specie è fortemente minacciata in tutto il bacino del Mediterraneo ed è ormai al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane. Questo video è stato fatto nelle acque del Madagascar a circa 15/20 metri di profondità. La Caretta caretta la troviamo anche in molte barriere coralline dei mari tropicali.

La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali, composta da formazioni rocciose sottomarine biogeniche costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli, animali polipodi facenti parte della classe antozoa, phylum Cnidaria. Questo tipo di ambiente è unico in quanto le barriere hanno creato delle isole e delle lagune in mari profondi, modificando sia il fondo sia le coste (ricoperte di sabbia finissima, frutto dell’erosione marina sui coralli e dell’azione di alcuni pesci che si cibano dei polipi). La barriera corallina fa parte di una piattaforma carbonica, e generalmente ne costituisce la fascia marginale verso mare. Verso terra è spesso (ma non necessariamente) separata dalla costa da lagune molto alte.

Nell’immaginario collettivo e non solo, le barriere coralline rappresentano un mondo sommerso variopinto e altamente ricco in biodiversità. Le caratteristiche uniche dell’habitat che si crea a ridosso dei reefs sono dovute alla presenza dei coralli stessi che offrono riparo e protezione a migliaia di specie di pesci, crostacei, molluschi ed echinodermi.

Sono oltre 4.000 le specie di pesci che abitano le barriere coralline. Le ragioni di questa diversità sono ancora oggetto di approfondimento  degli scienziati. Caretta caretta marine turtle

Autore : Stefano

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 117 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 11/12/2016