Gorgonia bianca

Share
Rates: 3

Eunicella verrucosa Gorgonia Bianca intotheblue.it

Gorgonia bianca Eunicella verrucosa - intotheblue.it

Gorgonia bianca Eunicella verrucosa – intotheblue.it

La Gorgonia verrucosa (Eunicella verrucosa Pallas 1766) è una Gorgonia mediterranea  che cresce su fondali rocciosi solitamente tra i 20 e i 200 metri.

Si tratta di una specie piuttosto rara e solitamente la incontriamo più facilmente nella parte occidentale del Mediterraneo.

Colonia arborescente di colore bianco candido, con ramificazioni ampie e superficie verrucosa, raggiunge spesso 50 centimetri di altezza. I polipi sono molto vicini.

L’Eunicella Verrucosa è una specie tipica del Mar Mediterraneo popolando fondali rocciosi , ma anche fangosi con substrato solido, a partire dai 20 metri fino ai 200 metri di profondità.

Gorgonia bianca Eunicella verrucosa - intotheblue.it

Gorgonia bianca Eunicella verrucosa – intotheblue.it

E’ un importante indicatore biologico perché molto sensibile all’inquinamento ed al riscaldamento del mare, inoltre al suo interno troviamo una notevole biodiversità composta da invertebrati di ogni specie e da pesci che utilizzano la colonia sia come rifugio sia come luogo dove deporre al sicuro le uova. Dobbiamo però segnalare che spesso le reti sia da posta che da strascico determinano notevoli danni alle colonie di Gorgonie tanto che in alcune zone le troviamo estirpate dal fondo e quindi condannate ad una morte sicura.

Noi l’abbiamo trovata in una zona di alto fondale corallino le cui rocce terminavano nel fango; per cui in simili condizioni basta una leggera corrente per sollevare il fango dal fondale e creare quindi una ridotta visibilità. Se questo rappresenta un problema per la nitidezza delle nostre immagini non lo è per la colonia perché la sospensione porta con se nutrienti; la colonia infatti si presenta in ottimo stato di salute come si può vedere dalla presenza di gorgonie non sofferenti.

Gorgonia bianca Eunicella verrucosa - intotheblue.it

Gorgonia bianca Eunicella verrucosa – intotheblue.it

Gorgonia bianca Eunicella verrucosa - intotheblue.it

Gorgonia bianca Eunicella verrucosa – intotheblue.it

Gli Alcionacei (Alcyonacea Lamouroux, 1812) sono un ordine di Octocoralli coloniali che si sviluppano radialmente intorno ad un asse corneo privo di scleriti e con corteccia dell’asse divisa in comparti. Sono organismi coloniali, formati da polipi.Il tipico polipo ha una colonna cilindrica che termina con una bocca circondata da 8 tentacoli pinnati. L’anatomia interna è assai primitiva, praticamente ridotta a una cavità intestinale (mesenterio), con un’unica apertura (la bocca).

Lo scheletro ha un asse di consistenza cornea, formato in prevalenza da una proteina detta gorgonina. È rivestito di un tessuto molle detto cenenchima, nel quale i polipi possono ritrarsi. Il cenenchima ha una consistenza più o meno fibrosa per la presenza di scleriti calcarei. La struttura scheletrica è di solito nera all’interno, ma assume vivacissime colorazioni sulla corteccia.

L’architettura tipica delle grandi colonie di gorgonie è a ventaglio, con tutte le ramificazioni su un unico piano, e la colonia può raggiungere dimensioni di 3 m di diametro e oltre.

Le varie specie possono differenziarsi anche molto tra loro. Vivono in maggioranza fissate alle rocce. Sfruttano le correnti marine per cibarsi di plancton  e per disseminare le larve, che non hanno lo stadio di medusa. In una colonia esiste una comunicazione tra i diversi polipi, che si scambiano sostanze nutrienti ma anche informazioni. Se la punta di un ramo viene disturbata, l’intera colonia reagisce chiudendo i polipi.

(tratto da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 223 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 03/01/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: