la Corvina

Share
Rates: 8

Corvina Sciaena Umbra Intotheblue.it

 Corvina - Sciaena umbra - intotheblue.it

Corvina – Sciaena umbra – intotheblue.it

Corvina Sciaena Umbra Sciaenidae Brown Meagre IntotheBlue.it, Brown Meagre, Corb, Mar Mediterraneo, Mediterranean Sea,Holes, Caves, Grotte, Anfratti, Mediterranean sea, pesci più belli,

La Corvina (Scianea umbra, Corvina nigra) appartiene all’ordine Perciformes, sottordine Percoidei, famiglia Scianidae.

E’ un bel pesce robusto corpulento ed allo stesso tempo delicato ed elegante;  il corpo alto e compresso dal profilo curvo mostra colori che vanno dal bianco-argenteo della zona ventrale al bruno con riflessi dorati, bronzei, iridati e metallici sui fianchi e sul dorso. Le pinne sono scure e bronzee, il muso è arrotondato e le mascelle sono grandi e si estendono sino al margine posteriore dell’occhio. Le scaglie sono evidenti e ruvide. Gli esemplari giovani sono talmente belli da far invidia ai più gettonati pesci di acquario.

Può arrivare a quaranta centimetri di lunghezza ed a quattro chilogrammi di peso ma si hanno notizie di esemplari che hanno raggiunto i sessanta centimetri di lunghezza ed un peso superiore ai sette chilogrammi.

La Corvina è comune nel Mediterraneo  con abitudini gregarie con pesci della propria specie e la possiamo trovare sia a pochi metri di profondità che oltre i sessanta metri. Tuttavia è un pesce di scoglio con abitudini stanziali,  non si allontana dal proprio territorio e non compie migrazioni verticali come altri pesci che amano stare in tana. La troviamo anche in Mar Nero, in Atlantico al nord fino al Golfo di Biscaglia ed a sud fino alle coste del Senegal.

E’ carnivora e, quando è in caccia, dimostra una feroce aggressività.

Vive nelle scogliere dove facilmente può trovare riparo all’interno di ampie caverne sommerse o spaccature nella roccia; tuttavia spesso si avventura nelle praterie di posidonia per poter cacciare piccoli pesci o piccoli crostacei.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 06/01/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: