Tordo Verde - Symphodus roissali
In this video
Il Tordo Verde, Symphodus roissali, è uno dei tanti labridi chiamati Tordi più comune del Mar Mediterraneo. In questo video possiamo vedere due esemplari che incuriositi dal sub e dalla videocamera si sono lasciati avvicinare moltissimo. Probabilmente stavano semplicemente difendendo il loro territorio da un intruso occasionale. Questi pesci infatti sono molto territoriali e dalle loro evoluzioni sembrano avere un sincronismo naturale.

Quello che sorprende di questa specie è che hanno tre livree principali a seconda dell’ambiente e delle condizioni in cui vivono:
- la livrea a bande scure, comune negli individui che vivono tra le posidonie, presenta tre fasce scure continue orizzontali la più alta delle quali decorre immediatamente sotto alla pinna dorsale
- la livrea maschile, in cui le linee sulla gola prendono un colore azzurro vivace o verde, l’occhio è bordato di rosso e due macchie nere evidenti sono presenti nella parte posteriore della pinna dorsale. In questa livrea spesso il colore di fondo è rosso mattone e spesso è piuttosto variegata più che avere fasce ben definite
- la livrea femminile riproduttiva in cui il colore di fondo è marrone chiaro o verdastro cosparso di macchiette scure in maggior numero nella regione ventrale.

Visited 26 times, 1 visit(s) today










Devi effettuare l'accesso per postare un commento.