Pesce Chirurgo Blu

Share
Rates: 2

Pesce Chirurgo Blu Paracanthurus Blue Surgeon Fish intotheblue.it

Pesce Chirurgo Blu - Paracanthurus hepatus - intotheblue.it

Pesce Chirurgo Blu – Paracanthurus hepatus – intotheblue.it

Paracanthurus hepatus (Bleeker 1863) è comunemente conosciuto come pesce chirurgo blu, è un pesce d’acqua marina appartenente alla famiglia Acanthuridae.

È  l’unica specie del  genere  Paracanthurus.

È diffuso nell’ Oceano Indiano e Pacifico orientale tropicale, dove abita principalmente le barriere coralline, preferendo temperature comprese tra i 28°/30°C.

Il corpo è molto appiattito e allungato, dotato di una pinna dorsale che si estende per quasi l’intera schiena. La livrea è molto colorata, presenta un colore di base azzurro scuro su cui spicca una macchia nera a forma di chela di granchio. La pinna caudale è gialla, mentre le pinne sono bordate di nero. Come ogni Acanturide  presenta sul peduncolo caudale lo scudetto tipico dei pesci chirurgo, anche se in modo poco evidente.
Raggiunge una lunghezza massima di 30 centimetri, anche se comunemente non supera i 18/20 centimetri.

Pesce Chirurgo Blu - Paracanthurus hepatus - intotheblue.it

Pesce Chirurgo Blu – Paracanthurus hepatus – intotheblue.it

Pesce Chirurgo Blu - Paracanthurus hepatus - intotheblue.it

Pesce Chirurgo Blu – Paracanthurus hepatus – intotheblue.it

Acanthuridae sono pesci dal corpo ovale piuttosto alto e compresso lateralmente. L’occhio è posto in alto e la bocca, piccola, spesso è portata su un muso appuntito. Alcune specie del genere Naso hanno una vistosa appendice appuntita o tuberiforme sulla fronte. La pinna dorsale è unica e porta alcuni raggi spinosi. Le scaglie sono piccole. Interessante è la capacità espressiva di tutte le specie della famiglia: un individuo spaventato, inquieto o ammalato appare più pallido o a volte con particolari non visibili se in buona salute. I pesci chirurgo devono il loro nome comune e la loro fama ad un’importante arma di difesa: una sorta di stiletto retrattile presente su ognuno dei due fianchi del peduncolo caudale, estremamente affilato (come bisturi) ed utilizzato da queste specie come strumento di estrema difesa: queste lame a mezzaluna vengono infatti erette soprattutto a scopo dimostrativo. Per esaltarne l’importanza molte specie presentano vistose colorazioni aposematiche nel peduncolo caudale (o addirittura direttamente il bisturi colorato).

https://it.wikipedia.org/wiki/Paracanthurus_hepatus

https://en.wikipedia.org/wiki/Paracanthurus

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 117 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 27/07/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: