Ricciole in caccia

Share
Rates: 18

Yellowtail hunting amberjack ricciola caccia carangidae intotheblue.it

Yellowtail hunting amberjack ricciola caccia carangidae intotheblue.it

Yellowtail hunting amberjack ricciola caccia carangidae intotheblue.it

Nel video vediamo due piccole Ricciole in caccia. La Ricciola, Seriola dumerili, è un pesce appartenente alla famiglia dei CarangidiCarangidae. Normalmente gli esemplari più giovani  tendono ad aggregarsi e cacciare in branchi, mentre gli esemplari più vecchi sono in genere solitari. Infatti quando sono in caccia diventano più confidenti in fase giovanile, mentre diventa più scaltra e attenta man mano che cresce. Durante la fase giovanile nella loro livrea sono evidenti sfumature gialle per questo motivo viene chiamata anche Pesce Limone o Yellowtail.

In questo caso vediamo come tentano di cacciare un branco di Latterini o Crognoli. Inizialmente sfruttano un branco di saraghi fasciati, innocui per le piccole prede per poi scagliarsi a grande velocità contro il banco di pesci. I latterini Atherina boyeri, costituiscono le prede più comuni per questi predatori e si difendono ammassandosi il folti branchi.

Questo incontro è avvenuto in Sardegna nella località di Masua in acque poco profonde e molto limpide. Le Ricciole incuranti della presenza del sub hanno cacciato per circa una decina di minuti.

È il più grande pesce della famiglia dei Carangidi. La Ricciola può raggiungere i 2 metri di lunghezza e 70–100 kg di peso. È un pesce pelagico caratterizzato dalla colorazione argentea azzurra, con una linea longitudinale di colore oro. La coda è forcuta e le due pinne dorsali sono la prima corta e la seconda lunga. Presenta una barra bruna obliqua che attraversa l’occhio.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 28/08/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: