Bluefin Trevally

In this video

Carango pinna blu, Caranx melampygus Cuvier, 1833, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Carangidae. Questa specie è diffusa nell’Oceano Indiano, dal Mar Rosso fino all’Isola Ducie, Isole Ryukyu, Nuova Caledonia e nel Pacifico, dal Messico a Panama. Abita acque salate e salmastre, prevalentemente nelle barriere coralline. Nuota fino a 190 m di profondità. Presenta un corpo dalla forma tipica, allungato, molto compresso ai fianchi, con testa e bocca grandi, alto profilo dorsale e ventrale, coda fortemente bilobata. Le pinne pettorali sono a foggia di falce, pinna dorsale e anale sono opposte e simmetriche. La livrea ha fondo azzurro argenteo con riflessi bronzei e finemente chiazzato di azzurro vivo e blu scuro. Le pettorali sono giallo limone, le altre pinne blu elettrico con riflessi azzurro vivo.
Caranx melampygus raggiunge una lunghezza massima accertata di 115 cm per un peso di 43,5 kg, ma la taglia riscontrabile comunemente si attesta sui 60 cm. Sono documentati casi di ibridazione con Caranx sexfasciatus. Questo carangide è un grande predatore e si nutre prevalentemente di altri pesci, crostacei e molluschi cefalopodi, in particolare seppie e gasteropodi. È apprezzata preda per la pesca sportiva, ma anche pescata e allevata in acquacoltura per l’alimentazione umana. È spesso veicolo dell’intossicazione alimentare ciguatera una volta superata la taglia di 50 cm.

Bluefin Trevally - Carango pinna blu - Caranx melampygus - www.intotheblue.it - www,intotheblue.link
Bluefin Trevally – Carango pinna blu – Caranx melampygus – www.intotheblue.it – www,intotheblue.link

I Carangidi sono una famiglia di pesci ossei marini. Questi pesci hanno, nella quasi totalità, abitudini pelagiche e predatorie. Spesso sono gregari e vivono e cacciano in fitti branchi. Sono assai più comuni nei mari caldi e, in Europa sono comuni nel Mar Mediterraneo mentre nei mari settentrionali è diffuso il solo Trachurus trachurus. Il loro adattamento ad uno stile di vita pelagico è ben visibile nel corpo fusiforme ed allungato, nella pinna caudale falcata ed ampia, nel peduncolo caudale forte e spesso ornato di pinnule. Le scaglie sono piccole e talvolta assenti, lungo la linea laterale sono spesso presenti (ad es. nei generi Trachurus Caranx) delle squame allargate, sul terzo posteriore o su tutta la lunghezza. I denti sono piccoli. La colorazione dà in genere sull’azzurro o sull’argenteo ma non mancano specie con tonalità più intense o con riflessi multicolori. Le dimensioni sono in genere consistenti.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Visited 15 times, 1 visit(s) today

You might be interested in