La Murena del Mediterraneo

La Murena del mediterraneo (Muraena Helena), nonostante l’apparenza poco rassicurante, è un animale piuttosto timido e se disturbato tende a fuggire all’interno della tana o tra gli scogli circostanti del Mar Mediterraneo; tuttavia può attaccare anche senza essere provocata a causa della sua territorialità. È particolarmente rischiosa l’abitudine di certi subacquei di offrire cibo alle murene con le mani. Il morso della murena è molto doloroso ma non è certo se siano presenti tossine nella saliva. Tossine in grado di provocare l’emolisi sono invece certamente presenti nel sangue della murena e di numerosi altri anguilliformi come l’anguilla e il grongo. Queste tossine, di natura proteica, sono attive solo se introdotte nel circolo sanguigno dell’uomo mentre sono innocue per ingestione. Vengono comunque inattivate dalla cottura.

Mediterranean Moray - Murena mediterranea Muraena Helena - www.intotheblue.it - www.intotheblue.link
Mediterranean Moray – Murena mediterranea Muraena Helena – www.intotheblue.it – www.intotheblue.link

Come tutti gli anguilliformi la murena presenta corpo serpentiforme e pinna dorsale, caudale e anale unite in una pinna mediana continua. Il corpo è piuttosto massiccio e relativamente compresso ai lati per tutta la sua lunghezza, la sezione del corpo è ovale e non rotondeggiante come, ad esempio, nell’anguilla. Gli occhi sono abbastanza piccoli; la bocca è molto ampia e armata di denti lunghi e appuntiti rivolti all’indietro. La narice posteriore è dotata di un tubulo ed è situata davanti all’occhio. L’apertura branchiale è piccola, rotondeggiante, situata appena dietro la testa. La pinna dorsale inizia subito dietro agli occhi; la pinna anale ha la sua origine leggermente più indietro della metà del corpo. In questa specie sono assenti le pinne ventrali (come in tutti gli anguilliformi) e le pinne pettorali. Il colore di fondo è bruno scuro o quasi nero completamente cosparso di macchie giallastre di forma, numero e dimensioni estremamente variabili. La taglia massima è di 150 cm, la misura più comune è di circa 80 cm

Mediterranean Moray - Murena mediterranea Muraena Helena - www.intotheblue.it - www.intotheblue.link
Mediterranean Moray – Murena mediterranea Muraena Helena – www.intotheblue.it – www.intotheblue.link

La Murena del mediterraneo è particolarmente apprezzata in cucina per le sue carni pregiate e raffinate. Tale apprezzamento risale addirittura all’antichità tanto che i romani avevano provveduto alla realizzazione di apposite vasche per l’allevamento chiamate “murenari” che solo le famiglie più facoltose potevano permettersi a causa dei costi di realizzazione e di manutenzione. Circolano sul conto di questo animale dall’aspetto inquietante alcune leggende sinistre e del tutto irreali come, ad esempio, che nell’Antica Roma, dove le murene erano tra i pesci più apprezzati, i vivai di questi pesci venissero alimentati con carne umana.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Visited 56 times, 1 visit(s) today

You might be interested in