Schoolmaster Snapper - Lutjanus apodus
Il Dentice Lutjanus Apodus è un pesce appartenente alla famiglia dei Dentici Lutjanidae, quindi appartiene all’ordine Perciformes. Il pesce ha una bocca appuntita ben sviluppata e un corpo che varia di colore da argenteo a bronzo. La coda e le pinne sono gialle, e intorno alla bocca ci sono strisce blu. Il pesce può crescere fino a 60 cm. Questo Dentice si trova nell’Atlantico occidentale, nelle Bermuda e sulla costa sudorientale degli Stati Uniti, da Cape Canaveral in Florida verso sud fino alle Bahamas e nel Golfo del Messico, dove il suo areale va dalle Florida Keys fino a Tampa, in Florida, e poi dall’Alabama verso ovest, lungo la costa del Golfo, fino alla penisola dello Yucatan e a Cuba nord-occidentale. È presente in tutto il Mar dei Caraibi. Si trova in genere a profondità comprese tra 2 e 50 m. Gli adulti di solito si rifugiano vicino alla riva intorno ai coralli di Acropora palmata e Gorgonie. Talvolta si trovano adulti di grandi dimensioni sulla piattaforma continentale, ma anche dentro le preterie di fanerogame.

Il Dentice Lutjanus Apodus forma grandi banchi durante il giorno che si disperdono per mangiare di notte; queste aggregazioni sono difensive e vengono adottate dai pesci per ridurre al minimo la possibilità che uno di loro venga predato. Secondo alcuni studi, la dieta di questo pesce cambia con l’età. Gli individui piccoli, di lunghezza inferiore a 70 mm, hanno il 90% della loro dieta costituita da crostacei, in particolare anfipodi e granchi. Gli esemplari più grandi preferiscono pesci più piccoli, che costituiscono oltre il 50% della loro dieta in peso, e mangiano anche granchi, gamberi e stomatopodi. Queste differenze nella dieta sono state attribuite alla capacità dei pesci più grandi di aprire le mascelle per catturare prede più grandi.

Questo Dentice è ricercato sia dai pescatori ricreativi che da quelli commerciali, ma non viene preso di mira dalla pesca commerciale con la stessa frequenza di altri lutianidi. La qualità del cibo è eccellente. Tuttavia, il consumo di questa specie è stato collegato all’avvelenamento da ciguatera nell’uomo. Come tutti i Dentici è molto apprezzato dal punto di viste gastronomico e quindi viene pescato e cucinato in vari modi.
(tratto da Wikipedia)









Devi effettuare l'accesso per postare un commento.