Anemone di mare - Anemonia viridis

Share
Rates: 5

Anemonia viridis sulcata Anemone di mare intotheblue.it

Anemone di mare - Anemonia viridis Anemonia sulcata – intotheblue.it

Anemone di mare – Anemonia sulcata – intotheblue.it

L’ anemone di mare appartiene al philum dei Cnidari o Celenterati, alla classe degli Antozoi, alla sottoclasse degli Esacoralli e all’ordine degli Attiniari.

Nota anche come capelli di Venere è facilissimo incontrarla in tutto il Mar Mediterraneo. Popola di solito la zona interditale, cioè quella zona tra l’alta e la bassa marea, dove si nutre di invertebrati e piccoli pesci che catturano con i tentacoli dotati di nematocisti (organi urticanti racchiusi in alcune cellule dei Celenterati, dette nematociti che servono all’animale per difesa e per paralizzare le prede).

Anemone di mare - Anemonia viridis Anemonia sulcata – intotheblue.it

Anemone di mare – Anemonia viridis – intotheblue.it

L’ anemone di mare appartiene al philum dei Cnidari e sono forme a polipo solitarie, talora di dimensioni consistenti, con una estrema varietà di forme e colorazioni. Il corpo, grossolanamente cilindrico, ha una struttura molto semplice: consiste infatti di uno strato epiteliale esterno, detto ectoderma o epiderma, e di uno interno, detto endoderma o gastroderma. All’estremità superiore del corpo si trova il disco orale, piatto e a simmetria raggiata.

Anemone di mare - Anemonia viridis Anemonia sulcata – intotheblue.it

Anemone di mare – intotheblue.it

Noi lo abbiamo trovato in pochissimi centimetri di acqua ed è facilissimo fotografarlo e filmarlo con una telecamera anche soltanto facendo snorkeling. 

L’ anemone di mare ha tanti nomi tra cui anche capelli di serpe è comunque una attinia che può raggiungere  ragguardevoli dimensioni con forte potere urticante. Molte sono le specie di crostacei e di pesci che, immunizzati dalle sue punture, trovano protezione tra i suoi tentacoli. Troveremo spesso crostacei e gobidi che trascorrono la loro esistenza in simbiosi con l’anemone di mare.

Anemonia viridis sulcata Anemone di mare intotheblue.it

https://it.wikipedia.org/wiki/Anemonia_sulcata

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 30/08/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: