Anche i pesci a volte si incazzano

Share
Rates: 14

Rusty Parrotfish - Pesce Pappagallo rugginoso - Rusty Parrotfish who were fighting - lotta tra pesci pappagallo - intotheblue.it
Parrotfishes Pesci Pappagallo Scaridi intotheblue.it

Durante una immersione nella barriera corallina del Mar Rosso ho incontrato due pesci Pappagallo Rugginosi che litigavano tra loro in modo veramente aggressivo, come potete ben vedere dal video. Avranno avuto i loro bravi motivi. In genere abbiamo notato una buona convivenza tra pesci della stessa specie e non ricordo di aver assistito ad una scena simile. Sicuramente litigavano per difendere il territorio, infatti sappiamo che nel periodo degli accoppiamenti i pesci creano un proprio Harem e fanno di tutto per difenderlo. Potete vedere infatti che uno dei  pesci Pappagallo alla fine deve rinunciare ed è costretto ad andarsene. La lotta per la difesa del territorio è una caratteristica che, specialmente in alcuni periodi dell’anno, appartiene a tutti gli animali.
Parrotfishes Pesci Pappagallo Scaridi intotheblue.it

Sono presenti in tutti i mari tropicali e subtropicali, compreso il mar Mediterraneo, dove si trova la specie Sparisoma cretense (e da qualche anno, nella parte orientale, anche la specie Scarus ghobbanmigrante lessepsiano penetrato dal Mar Rosso attraverso il Canale di Suez).
Vivono in acque costiere, prevalentemente nei pressi di barriere coralline.

Caratteristica inconfondibile dei pesci di questa famiglia sono i denti fusi a formare un robusto becco simile a quello dei pappagalli. Altri denti sono posti sulla faringe. Il corpo è abbastanza tozzo ed a sezione cilindrica, simile a quello dei labridi dei generi Labrus o Symphodus. Le scaglie sono grandi. La pinna dorsale è unica, per circa metà composta da raggi spinosi. La pinna anale ha 3 raggi spinosi. La pinna caudale spesso ha due piccoli lobi appuntiti. Pinne pari abbastanza grandi.
I colori di solito sono molto vivaci e variano tra i sessi e le fasi vitali complicando non poco la classificazione.
Le dimensioni sono varie, la specie più grande è Bolbometopon muricatum dell’Indo-Pacifico che raggiunge i 130 cm.

https://it.wikipedia.org/wiki/Scaridae

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 119 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 03/11/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: