Tordo Nero del Mediterraneo

Ho incontrato questo esemplare adulto di Tordo Nero del Mediterraneo a pochi metri dalla superficie nascosto all’ interno di una spaccatura nella roccia. E’ un pesce piuttosto pigro ed ama stare a contatto del fondale marino pronto a nascondersi negli anfratti o tra le alghe o la prateria di Posidonia quando si sente in pericolo. Pur essendo molto comune in tutto il Mar Mediterraneo è un specie abbastanza rara e quindi non facile da incontrare; inoltre si nasconde rapidamente nel momento in cui sente rumori non conosciuti o appena percepisce qualche cambiamento nella sua visuale.

Brown Wrasse - Tordo nero - Labrus merula - www.intotheblue.it - www.intotheblue.link
Brown Wrasse – Tordo nero – Labrus merula – www.intotheblue.it – www.intotheblue.link

Il Tordo Nero del mediterraneo (Labrus merula) appartiene alla classe Osteichthyes, sottoclasse Actinoptergii, ordine Perciformes, sottordine Percoidei, famiglia Labridae. E’ diffuso in tutto il Mar Mediterraneo e nell’ Oceano Atlantico, dal Portogallo alle Isole Azzorre. Al contrario degli altri tordi il corpo è abbastanza massiccio con scaglie piuttosto piccole e portano al centro una macchiolina blu. La bocca è piccola e le labbra sono carnose ed evidenti, i denti conici molto robusti sono di piccole dimensioni. La pinna dorsale è di discrete dimensioni con una ventina di raggi spinosi ed altri di raggi molli. La pinna anale ha i primi tre raggi spinosi e la pinna caudale presenta una incisione piuttosto evidente al centro. Può raggiungere una lunghezza di 45 centimetri.

Brown Wrasse - Tordo nero - Labrus merula - www.intotheblue.it - www.intotheblue.link
Brown Wrasse – Tordo nero – Labrus merula – www.intotheblue.it – www.intotheblue.link

Da giovane ama vivere in compagnia dei suoi simili ma nella fase adulta conduce una vita solitaria. Ha una colorazione che varia da bruno-olivastra a grigio-blu ma la caratteristica che lo distingue è il colore blu-elettrico dei bordi delle pinne specie quella dorsale, anale e caudale. Nel periodo degli amori il colore blu del Tordo nero assume una particolare brillantezza. La riproduzione avviene in primavera e le femmine depongono le uova su un letto di erbe e il maschio provvede alla loro fecondazione ingaggiando, se necessario, dure lotte con i rivali in amore. Si ciba di molluschi e crostacei, ma non disdegna anche i ricci marini. Il Tordo nero vive nelle zone costiere a profondità che si aggirano intorno ai 15/20 metri nelle zone rocciose e nelle praterie di Posidonia dove può trovare facilmente riparo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Visited 16 times, 1 visit(s) today

You might be interested in