Apnea a Capo Carbonara Sardegna

Share
Rates: 41

Questo video è stato fatto quest’ anno ad Agosto, in Sardegna nella riserva marina protetta di Capo Carbonara, dove in apnea ho incontrato moltissime specie di pesci che si sono avvicinati grazie alla tecnica dell’ aspettoApnea Capo Carbonara Sardegna Sardinia intotheblue.it

Freediving at Capo Carbonara Sardinia Intotheblue.it

Apnea a Capo Carbonara Sardegna Intotheblue.it

La tecnica dell’ aspetto è una pratica che aiuta i pescatori subacquei in apnea a far sì che siano i pesci ad avvicinarsi al sub. Consiste nell’ immergersi senza fare troppi rumori e nascondersi sul fondo rimanendo immobili cercando di rallentare il battito cardiaco per aumentare il tempo di apnea. Se tutto viene eseguito bene i pesci nei dintorni si avvicineranno al sub incuriositi dalla sua presenza precedentemente rilevata. E’ infatti quasi impossibile non farsi sentire dai pesci che riescono a percepire tramite la linea laterale qualsiasi rumore intorno a loro, lo scopo di questa tecnica è farsi sentire senza spaventarli e farli incuriosire quel tanto che basta per farli avvicinare.

Mormore Apnea a Capo Carbonara Sardegna Intotheblue.it

Mormore Apnea a Capo Carbonara Sardegna Intotheblue.it

Come si vede nel filmato sono riuscito a far avvicinare molte specie di pesci, inizialmente Salpe, Saraghi e Occhiate, un bellissimo branco di Mormore ha deviato la sua rotta per avvicinarsi e incuriosite mi sono passate quasi sopra; nel finale una splendida Spigola o Branzino mi ha piacevolmente sorpreso sbucando dal blu per avvicinarsi così tanto quasi da essere toccata.

Mormore Occhiate Saraghi Salpe Apnea a Capo Carbonara Sardegna Intotheblue.it

Mormore Occhiate Saraghi Salpe Apnea a Capo Carbonara Sardegna Intotheblue.it

Spigola Branzino Apnea a Capo Carbonara Sardegna Intotheblue.it

Spigola Branzino Apnea a Capo Carbonara Sardegna Intotheblue.it

La maggior parte dei pesci sono prede ed anche i pesci predatori sono spesso schivi e guardinghi dal momento che sono comunque sia prede che predatori. E’ importante quindi fare pochissimi rumori in fase di immersione, e una volta sul fondo rimanere immobili cercando di limitare i movimenti e abbassare il battito cardiaco. Questo è importante per aumentare il tempo di apnea e sopratutto perchè un ritmo cardiaco accelerato farebbe scambiare la nostra presenza per quella di un predatore, e quindi i pesci si terranno a debita distanza rinunciando ad avvicinarsi.

Mormore Apnea a Capo Carbonara Sardegna Intotheblue.it

Mormore Apnea a Capo Carbonara Sardegna Intotheblue.it

L’ aspetto è una tecnica di pesca subacquea in apnea con il fucile, ma va altrettanto bene per la fotografia subacquea. Alcuni pesci infatti sarebbero quasi impossibili da filmare e fotografare da vicino, e il grandangolo delle varie action-cam certo non aiuta a fotografare e filmare i pesci. Ricordo che le specie marine raccolte in questo blog sono tutte vive e che per scelta non pubblichiamo filmati di qualsiasi tipo di pesca, inoltre alcune specie di pesci sono infastiditi dall’emissione di bolle ed è praticamente impossibile avvicinarli con le bombole, l’apnea rimane quindi uno dei pochi metodi per avvicinare con successo alcuni pesci e sopratutto, un bel filmato o una bella foto lascia un bellissimo ricordo e un documento, al contrario di una cattura.

Apnea Capo Carbonara Sardegna Sardinia intotheblue.it

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 216 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 01/12/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: